Fotografia

History in a Bottle: un progetto di Affligem e Giovanni Gastel

Flavia Rita Grotta Roldan
9 novembre 2015

Schermata 2015-11-11 alle 17.14.50

Nel mondo delle birre artigianali, Affligem è il caposaldo. La ricetta, nata nel lontano 1074 in un’abbazia benedettina nelle Fiandre, in Belgio, è tutt’oggi utilizzata e da allora non è mai stata variata.

Così, partendo dal concetto di artigianalità e per celebrarne l’eccellenza, l’azienda ha dato vita ad un vero e proprio percorso virtuale e fotografico, curato dal genio artistico di Giovanni Gastel. Un hashtag specifico, #historyinabottle, è stato creato con l’idea di invitare tutti gli appassionati dell’handmade a condividere le proprio foto sui canali social.

Schermata 2015-11-11 alle 17.15.10

Affligem, inoltre, ha selezionato alcune delle più rinomate aziende storiche nel campo dell’artigianato – tra cui la Coltelleria Saladini, la Manifattura Orafa Torrini, Fabio Chiari Liutaio, Panizza, l’Antica Corte Pallavicina, la Tessitura Luigi Bevilacqua, l’Azienda Orsoni e l’Azienda Venini – le quali ospiteranno nelle loro botteghe le fotografie di Giovanni Gastel, condividendo così i valori genuini del loro lavoro.

Gli scatti migliori verranno scelti dal fotografo e pubblicati nell’History in a Bottle Social Hub, componendo così un archivio che svelerà le meraviglie dell’artigianato.

Infine, una mini web series è stata creata per raccontare le tradizioni millenarie tramandate di generazione in generazione, dedicando una puntata ad ogni Ambassador del progetto: Vinicio Marchioni, Fabio Troiano, Francesco Montanari, Katy Saunders e Andrea Delogu sono i protagonisti della serie da scoprire sul sito www.historyinabottle.it.


Potrebbe interessarti anche