Auto

Honda NSX: al via la produzione

Matteo Giovanni Monti
31 marzo 2016

New Honda NSX

La sportiva Honda NSX è stata totalmente reinventata e dalla fine di aprile comincerà ad essere prodotta. Per la realizzazione della supercar è stato costruito un esclusivo building dedicato anche ai mercati internazionali, il Performance Manifacturing Center (PMC). La struttura si regge ed è rappresentata da tecnologie innovative e di ultima generazione; approcci del tutto nuovi saranno adottati per la creazione dell’intero veicolo, comprese le operazioni di verniciatura, assemblaggio e controllo qualità.
La protagonista, la nuova Honda NSX, è dunque rinata, ma della sua antenata degli anni ‘90 conserva “solo” il nome. La carrozzeria realizzata in materiali compositi e il telaio ad alto contenuto di leggerissimo alluminio rendono il corpo della vettura un vero concentrato di modernità. “Space frame” è l’architettura nella quale si identifica il telaio, che prende forma grazie all’altissima precisione di otto robot, che, come sarti, cuciono insieme tutte le parti che lo costituiscono, totalizzando ben 860 saldature.

Amorevole anche la cura dedicata al motore, un V6 3.5 biturbo, accuratamente assemblato a mano da un ristretto team di esperti, e capace di erogare un totale di 573 CV. Non da meno l’attenzione rivolta al comparto delle sospensioni e dell’elettronica assolutamente “made in Japan”. Rifiniti con cura anche i componenti interni e i pannelli esterni. Sono state altresì adottate anche tecniche e procedure derivanti direttamente dal mondo delle competizioni su pista. “La forte passione e lo spirito innovativo dei collaboratori, altamente specializzati, sono immediatamente visibili nell’eccellente qualità e nelle incredibili prestazioni dinamiche di questa Honda NSX di nuova generazione”, ha affermato Clement D’ Souza, Engineering Large Project Leader dello stabilimento PMC e responsabile della creazione dell’impianto.

Indubbiamente siamo di fronte a un’auto che esprime e rappresenta al meglio l’attuale rivoluzione che sta avvenendo nel mondo dell’automotive e di tutto quello che gravita attorno. Pur essendo molto lontana rispetto ai nostri standard e gusti europei, questa nuova brillante creazione del Sol Levante non lascia indifferenti.


Potrebbe interessarti anche