Fotografia

Hortus Sanitatis: la Pre Fall 2017 di Gucci in un volume da collezione

Clarissa Monti
14 luglio 2017

Si chiama “Hortus Sanitatis”, ovvero “Il giardino della salute”, il nuovo volume in edizione limitata firmato Gucci.

Il titolo trae ispirazione dalla prima enciclopedia di storia naturale, pubblicata nel 1485 a Magonza, in Germania, mentre all’interno è possibile scoprire l’universo della collezione Pre Fall 2017 della Maison fiorentina, immortalata dal fotografo inglese Derek Ridgers.

Il libro, edito dalla casa londinese Idea, è stato pubblicato in appena 1000 copie ed è decisamente un’opera da collezione: ognuna è infatti dotata di una raffinata custodia rossa in cotone e impreziosita da pagine dai bordi dorati e copertina con dettagli in foglia d’oro.

Ridgers, divenuto celebre per il suo lavoro a stretto contatto con la scena punk londinese degli anni ’70, ha voluto immortalare i suoi modelli in  ambientazioni dal forte impatto evocativo. Tra queste spiccano location particolarmente suggestive, come l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, un’antica farmacia, la Biblioteca Angelica, una meravigliosa biblioteca piena di antichi e rari manoscritti e l’Antica Libreria Cascianelli.

Un connubio perfetto di cultura e stile, che saprà stregare i collezionisti di tutto il mondo, italiani copresi. Nel nostro Paese il volume è infatti disponibile da Corso Como 10 a Milano.


Potrebbe interessarti anche