Advertisement
Auto

Hyundai Santa Fe: alla conquista dell’Antartide

Francesco Costa
30 maggio 2017

In occasione del centesimo anniversario dell’epico viaggio del britannico Sir Ernest Shackleton, che nel 1916 attraversò l’Antartide a piedi nell’ambito della Spedizione Endurance, il suo pronipote Patrick Bergel ha ripercorso la strada del suo bisnonno a bordo di una Hyundai Santa Fe, il SUV della casa coreana.

La traversata è stata organizzata nel dicembre 2016, e sono stati percorsi in un mese, ad una media di 27 km/h, circa 5800 km di ghiaccio, tempeste di neve e terreni impervi a temperature estreme fino a -28°C.

Il viaggio è stato accuratamente preparato e l’itinerario tracciato tramite segnali GPS; nonostante molte aree di pericolo fossero state identificate prima della partenza, il percorso è stato comunque costellato di insidie: “Vicini ad un crepaccio, siamo stati obbligati a legare le vetture l’una all’altra per prepararci all’eventuale caduta di un mezzo – ricorda Patrick Bergel – Molti pensavano che non ce l’avremmo fatta: siamo riusciti a stupire tutti!”. Poi continua: “Sapere di trovarmi negli stessi luoghi che il mio bisnonno aveva cercato di raggiungere con ogni mezzo mi ha regalato una sensazione indimenticabile, nonostante la fatica del nostro viaggio non sia paragonabile alle avversità affrontate dall’equipaggio del mio bisnonno!”.

Il suv della casa coreana naturalmente è stato preparato per l’impresa, senza però subire modifiche al motore (un diesel 2.2 di cilindrata) e nemmeno alla trasmissione, ma soltanto all’assetto e all’impianto elettrico: innanzitutto sono aumentate l’altezza da terra e le dimensioni del serbatoio, e sono stati montati speciali sospensioni e mozzi ruota, oltre che grandi pneumatici specifici per i terreni ghiacciati, gonfiati ad un decimo della normale pressione per uso stradale. La altre modifiche hanno riguardato l’impianto di riscaldamento, potenziato, ed il sistema di alimentazione, convertito per l’utilizzo del carburante Jet A-1, l’unico disponibile sul continente.

Un avventura senza eguali: Hyundai Santa Fe ha così raggiunto il record di essere la prima automobile regolarmente in vendita ad attraversare l’Antartide.

 


Potrebbe interessarti anche