Fashion

I gemelli

staff
5 dicembre 2012

Come era solito dichiarare Eugenio Marinella, uno dei personaggi più celebri del buongusto italiano “Sono i particolari che rendono l’uomo elegante”. Nella rubrica di Luuk Magazine dedicata agli accessori della moda maschile non potevano certo mancare i gemelli.
I gemelli donano un tocco di indiscussa eleganza, ma anche una  croce e delizia per chi li indossa. Croce perché agganciare il polsino richiede più tempo; delizia in quanto aggiungono un certo non so che all’abito. Per portare i gemelli la camicia dovrà essere dotata del polsino doppio alla francese o del polsino semplice, così come nella camicia del frac. Esistono inoltre dei polsini “combinati” che presentano sia il bottone, che la doppia asola per ospitare i gemelli. Il gemello classico è formato da due elementi collegati tra loro da una barretta di metallo, o di tessuto nel caso in cui siano realizzati con palline di tessuto intrecciato. Esistono anche modelli “all’americana” dotati di una barretta a molla, ma non sono il non plus ultra, perchè anche se più veloci da indossare, non  possono essere considerati veri “gemelli”. Inoltre, serrano il polsino della camicia, che rimane invece morbido indossando i gemelli tradizionali.

I materiali impiegati e le fogge sono molteplici e vanno da quelli preziosi in oro o argento arricchiti talvolta da un brillantino centrale, a quelli in smalto dalle forme più varie, oppure da più semplici ed economici nodini di tessuto nei vari colori, abbinabili al colore della cravatta, della camicia o dell’abito.
Nell’indossare un paio di gemelli sarà buona norma che tutti i materiali si combinino armonicamente tra loro: di conseguenza, saranno in oro, non si indosserà un orologio in acciaio: poiché il contrasto tra l’oro e l’acciaio risulterebbe troppo marcato. Invece, con i gemelli in smalto non si corrono pericoli. I gemelli d’oro si indosseranno nelle serate in cui è richiesto lo smoking,  il frac oppure con un completo formale, limitando al tight l’uso diurno.
Per l’abbigliamento sportivo, invece, l’uso dei gemelli sarà consentito se si vuol apparire elegantissimi, ma saranno  proibiti quando si indossa una camicia senza cravatta. con le camicie button-down che non verranno mai indossate con un abito elegante, poiché nascono in ambito sportivo (per il gioco del Polo) e in tal caso il polsino si abbottona.

Domenico De Rosa


Potrebbe interessarti anche