Beauty

I rituali hammam: la celebrazione del relax

staff
11 novembre 2011


Entrare nell’Hammam significa, anzitutto, abbandonare il mondo esterno.
Uomini e donne lavano il proprio corpo con acqua tiepida e profumati olii doccia, per ritrovare il piacere di una purezza nuova grazie al bagno di vapore. Poi il momento più atteso: al centro del bagno turco la grande pietra ottagonale, göbektasi, su cui distendersi per sottoporsi allo scrub con crema di sapone e kese. È qui che le mani abili e capaci dei tellak eseguono il rito dell’esfoliazione. Dopo il risciacquo, il corpo ritrova morbidezza grazie ad olii e balsami dalle note di Ambra, Arancia, Zenzero e Legno di Cedro. Infine, ad accompagnare il riposo nella stanza del camekân, profumazioni avvolgenti e sensuali, tocchi rigeneranti di fiori, legni e agrumi.
I Coloniali – Rituali dal Mondo – presentano la linea Hammam, una nuova interpretazione della cura del sé che si ispira all’antica tradizione dell’Hammam, per una rinascita immediata di corpo e spirito.
La Crema di Sapone Hammam Levigante all’Ambra e Arancia rappresenta il prodotto per eccellenza del rituale Hammam, utilizzata per purificare e preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi. Una straordinaria crema-gel che contiene Ghassoul, l’argilla naturale proveniente dal Marocco, da sempre elemento insostituibile per tutti i preparativi dell’Hammam per detergere e levigare delicatamente la pelle del corpo rendendola morbida e vellutata al tatto. Il suo profumo avvolge il corpo di accenti vibranti d’Arancia e sensuali note di Ambra.
Il Balsamo Morbido Corpo alla Rosa del Marocco e Coriandolo è una crema di facile assorbimento che grazie alla presenza di agenti nutrienti e setificanti dona alla pelle una piacevole sensazione di morbidezza. Arricchito con Olio d’Argan e caratterizzato da tocchi fioriti e speziati di Rosa del Marocco e Coriandolo, é particolarmente adatto per l’uso su tutto il corpo. Indicato soprattutto per le pelli secche, disidratate, spente e prive di tono.
Il Burro Massaggio Corpo – in candela allo Zenzero e Legno di Cedro è una candela ‘cosmetica’ impreziosita con Olio d’Argan e burri emollienti che, disciolti dalla fiamma e versati direttamente sulla pelle, consentono di effettuare un massaggio tiepido sul corpo (www.icoloniali.com).
Rituals propone una vasta gamma di prodotti per il rito dell’hammam.
Hammam Hot Scrub è uno scrub corpo che assicura un effetto super purificante e idratante. Il risultato è una pelle ultra morbida, fresca e tonica. Gli ingredienti principali che compongono questo prodotto sono lo zenzero dalle ricchissime proprietà tonificanti ed energizzanti e l’eucalipto che, oltre ad essere freschissimo, contiene un’altissima proprietà antibatterica curativa.
Touch of Hammam é una crema per il corpo super vellutata che nutre ed aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle. Gli estratti di latte di riso, che aiutano a lenire e a donare un’incredibile luminosità, vengono combinati al fico fresco che, per alcune antiche culture, é considerato fonte di vita ed energia, hanno un forte potere idratante e profumano di una fragranza meravigliosa.
Hammam Massage è un olio da massaggio riscaldante. Straordinaria combinazione di olii nutrienti per una pelle ultra morbida. Formula arricchita con rivitalizzante olio biologico di Argan e le proprietà riscaldanti dell’Eucalipto naturale. Prima dell’uso riscaldare le mani e applicare una piccola quantità d’olio. Massaggiare gambe, cosce, schiena e spalle. Si utilizza anche come olio per la pelle secca (www.rituals.com).
La riscoperta del Sapone di Aleppo da parte di I Provenzali nasce direttamente dalla città più antica della Siria. Con I Provenzali, la tradizione secolare di un prodotto, che affonda le sue radici nella millenaria città di Aleppo, si fonde con l’artigianalità dei saponifici italiani creando tre prodotti che regaleranno un’esperienza unica: il cubo Tradizionale, la saponetta all’Olio di Alloro e la Saponetta Aromatizzata.
Il Sapone di Aleppo – Cubo Tradizionale, purificante e antisettico, é ideale per pelli secche ed aride, consigliato a chi soffre di intolleranze ed ha una pelle delicata e tendente agli arrossamenti. Ottimo per la cura e l’igiene della biancheria, neonati e bambini.
Il Sapone di Aleppo – all’Olio di Alloro, proposto nella versione all’8% di Olio di Alloro, dermocompatibile, é adatto ad ogni tipo di pelle, idratante, emolliente ed apprezzato anche per le sua qualità anallergiche ed antinfiammatorie. L’alloro distende la pelle e ne apri i pori, detergendola a fondo.
La Saponetta di Aleppo – Aromatizzata viene fabbricata con la stessa metodologia del più classico formato a Cubo, ma ha una forma arrotondata che la rende più comoda e facilmente utilizzabile per la cura del viso e del corpo. Non contiene coloranti né nessun profumo sintetico, ma esclusivamente oli essenziali. Proposta nelle tre versioni: Limone, Menta e Pino contiene la stessa quantità di olio di alloro all’8%. Ottime come vero e proprio trattamento di bellezza per il viso, sono anche un eccezionale sapone da barba e sono ideali per i bimbi perché delicate ed idratanti.
I teli per hammam di Emporium Riccione, in puro cotone o in puro lino, sono tessuti a mano artigianalmente come da antica tradizione in Tunisia e in Egitto. Con la loro lavorazione caratteristica a nido d’ape e con frange all’estremità sono l’alleato perfetto per avvolgere il corpo con tanta morbidezza e confort (www.emporiumriccione.com).

 

L’ispirazione: “Sherazade, la splendida narratrice di “Le mille e una notte”, afferma che una città non può dirsi completa se non possiede un Hammam…”

 

Barbara Micheletto Spadini
disegni di Barbara Monacelli


Potrebbe interessarti anche