Tech

I social network di nicchia

Giulio Stella
13 marzo 2015

1

Ammettiamolo, Facebook è uno di quei social media che potremmo definire “sempre verdi”. La macchina di Zucky conta più accessi al giorno di quanti siano gli abitanti in alcuni paesi, e tuttavia il fenomeno dei social network stia cominciando ad incorrere in un problema fondamentale: è diventato troppo popolare.

Questo cambiamento sta generando una nuova ondata di social network, le così dette “niche app”. Mentre Facebook, Twitter e Instagram consentono agli utenti di rimanere in contatto con chiunque si voglia, queste applicazioni più di nicchia sono state progettate per offrire servizi più personalizzati, permettendo così alle persone di avere diversi tipi di relazioni con gli altri utenti. Gli user di queste applicazioni hanno già in mente che cosa vogliono al momento delle iscrizioni e le utilizzano di solito per soddisfare esigenze specifiche, che si tratti di appuntamenti “romantici” come nel caso di Tinder o semplicemente di per niente intima una consegna a domicilio.

2

Ma anche i big si stanno adattando. Ad esempio, Facebook offre ora un’applicazione Messenger che è completamente separata dalla sua applicazione originale. Il concetto di creare applicazioni e network che permettono alle persone di incontrare altri con interessi o intenzioni simili offre nuove infinite possibilità per gli utenti. Questi network sono solitamente pensati per persone di una certa categoria professionale, o con un hobby particolare, o che hanno vissuto momenti simili nel corso della loro vita. Assumono la funzione di “gruppi di sostegno del futuro”.

Un’altra ragione per cui queste applicazioni di nicchia stanno diventando così popolari, è la crescente preferenza di applicazioni per Mobile piuttosto che per pc. Mentre la tecnologia mobile continua ad evolvere, la domanda per le applicazioni “social” diventa sempre più specifica. Facebook possiede molte caratteristiche che semplicemente non sono convenienti per l’uso su mobile o tablet, caratteristiche che invece Snapchat ha eccome.

3

Con una sempre più essenziale segmentazione nei social, ogni comunità cresce se gli individui al suo interno condividono esperienze o interessi: si arriverà ad un eccesso di segmentazione per tornare ad apprezzare Facebook & Co.?


Potrebbe interessarti anche