Letteratura

I sogni segreti di Walter Mitty: quando il cinema riscopre un classico

Maria Stella Gariboldi
12 gennaio 2014

ì01

Ben Stiller lo ha portato sul grande schermo, mentre Rizzoli ce lo ripropone in volume: parliamo di James Thurber, penna del New Yorker e tra i maggiori scrittori americani contemporanei.

Torna infatti in libreria “I sogni segreti di Walter Mitty”, raccolta di storie brevi tra cui il fortunatissimo racconto del 1939 che ha ispirato la pellicola. Film a cui dobbiamo senza dubbio il merito di averci fatto riscoprire un grande autore del secolo passato.

Schermata 2014-01-12 a 08.43.38

Thurber è un classico nel mondo statunitense, dove i ragazzi incontrano Walter Mitty sui banchi di scuola, e dove è stato istituito un riconoscimento alla memoria dell’autore, il Thurber Prize, che premia i migliori umoristi. Una voce estremamente witty, capace di unire alla sagacia della sua scrittura la vena del vignettista; la sua immaginazione fu così vivace da far ipotizzare al neurologo V.S. Ramachandran una causa patologica. Allucinazioni o visioni intellettuali? in fondo poco importa.

03

I racconti di Thurber sono testi di cui si vorrebbe avere una scorta infinita, da centellinare controvoglia per evitare che si esauriscano. Una fantasia fuori dal comune, surreale e divertente, attuale ed ironica. La storia del sognatore Walter Mitty è solo una in un elenco che rende difficile scegliere la migliore. Letti che cadono e fantasmi, automobili rancorose, una coppia che si separa per divergenze insanabili riguardanti Greta Garbo e Paolino Paperino, un gufo che è il nuovo Messia e una strepitosa lettura di Macbeth in giallo.

Non si smette di ridere, si diventa preda facile di questo umorismo astuto e colto, che gioca con la letteratura e i sensi comuni, con la morale, e strizza l’occhio da una distanza di decenni. Leggere Thurber è sempre un’esperienza rigenerante.

Maria Stella Gariboldi

“I sogni segreti di Walter Mitty”, di James Thurber, traduzione di Giuseppe Manuel Brescia, Rizzoli, pp. 252.


Potrebbe interessarti anche