Beauty

Iconic hair style: Marilyn Monroe

staff
13 luglio 2012

Le acconciature che hanno fatto la storia vengono, ora, reinterpretate in chiave moderna.
Dai lisci chic ai boccoli sexy, alcune star hanno saputo inventare degli stili senza tempo che, ancora oggi, sono in grado di dettare tendenza.
I capelli biondo platino di Marilyn e la sua acconciatura inconfondibile sono considerate ancora oggi fra le più iconiche e popolari del mondo.
Come dimenticare la gamma di biondi, sempre perfetti, sfoggiati da Marilyn Monore nel corso della sua carriera?Ciuffo voluminoso e cotonato pettinato di lato, con punte morbide rigirate all’infuori. Che l’uscita del film My Week with Marilyn avrebbe influenzato le tendenze moda-capelli per la prossima estate era pressoché certo.
I capelli medi con onde “stile Marilyn” sono, infatti, tornati ad essere un vero must have. Ritorno di fiamma per onde setose e color biondo platino.
Gladys Rasmussen, hair dresser di Marilyn per molti anni, ha dichiarato: “Ho dovuto tenere conto di molti aspetti per ottenere la perfezione di colore e styling dei capelli di Marilyn. Essendo molto sottili, dovevo lavarli tutti i giorni con uno shampoo specifico; inoltre erano così ricci che, per costruire un’acconciatura, dovevo renderli prima perfettamente lisci. Il suo biondo platino nasce da una mia miscela, nonché da un prodotto da utilizzare per il lavaggio in grado di eliminare l’effetto giallo.” Marilyn Monroe ha sempre pensato che i suoi segreti di bellezza dovessero rimanere tali, non rimane, dunque, che dare qualche suggerimento per realizzare un’acconciatura ‘stile Marilyn’, senza dimenticare che il look dell’icona-Marilyn rimmarrà sempre inimitabile.
What you need: mousse ravviva ricci, bigodini di varie misure, un prodotto fissante, un prodotto lucidante e un phon corredato da diffusore.
Hair styling: tamponare i capelli dopo averli lavati e applicare una schiuma arricciante. Asciugare quasi completamente i capelli con il phon. Spruzzare uno spray per fissare la piega su ogni singola ciocca e arrotolarla sul bigodino. Dopo aver distribuito tutte le ciocche sui bigodini, scaldare i capelli per alcuni secondi mantenendo l’angolatura del phon a 90°.  Lasciarli raffreddare completamente. Togliere i bigodini e tracciare una riga laterale irregolare. Sistemare con cura i ricci, portando i capelli dietro le orecchie da un lato. Applicate del lucidante e la vostra acconciatura retrò è ultimata.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche