Advertisement
Destinazioni

A Zurigo chez la Maison di Le Corbusier

Barbara Micheletto Spadini
15 marzo 2012

L’Heidi Weber Museum, progettato dal celebre architetto Le Corbusier, é un inno alla sua creatività geniale. Al primo sguardo, l’aspetto dell’edificio é stravagante, con il suo tetto grigio a forma di ombrello che incombe su cubi colorati ma, per chi conosce colui che fu uno dei padri dell’architettura razionalista del ‘900, la sua maison sulle sponde del lago di Zurigo altro non é che la sintesi armonica della sua architettura. L’acciaio, i vetri, i colori. I volumi e le forme. La vita, le opere, il suo pensiero universale di arte.
Le proporzioni dei moduli del Centro Le Corbusier o Casa dell’Uomo sono legate all’essere umano, abitante o visitatore. Il celebre architetto non abitò mai in questa casa e non riuscì neppure a vederla completata. Concepito come spazio espositivo su richiesta di Heidi Weber, mecenate e ora curatrice del museo, l’edificio fu completato dai suoi collaboratori Taves e Rebutato nel 1967, due anni dopo la morte di Le Corbusier.
Negli spazi fluidi della maison de l’homme di Zurigo, si susseguono mobili, tra i quali la celebre chaise longue e le poltroncine tubolari, i progetti, i quadri, gli scritti e si scoprono alcuni aspetti meno noti dell’intellettuale eclettico Le Corbusier.
Il museo di Zurigo é stato definito un “gesamkunstwerk”, un’opera d’arte totale.

Da non perdere:
“Le Corbusier – Machines for Living“
2 Luglio – 25 Settembre 2012

Heidi Weber Museum
Hoeschgasse 8 – Zurich
www.centerlecorbusier.com

Alloggiare a Zurigo:
Eden au Lac, costruito nel 1909, accoglie una clientela internazionale ormai da un secolo e gode ​​di una posizione panoramica sull’elegante Utoquai di Zurigo.
www.edenaulac.ch/meta/home
Alden Hotel Splügenschloss é un piccolo hotel a 5 stelle che  sorge in una posizione tranquilla nel centro città. Tutte le camere sono dotate di un impianto home theater con TV a schermo piatto, di una jacuzzi e, su richiesta, di attrezzature da palestra.
www.alden.ch
NI-MO (Good Night –Good Morning) é l’alloggio ideale per chi viaggia per affari e per piacere ed è in cerca di un’alternativa agli anonimi city hotel www.ni-mo.ch

Ristoranti:
Au Premier: il ristorante nella Stazione Centrale di Zurigo, insignito di 13 punti Gault Millau, si contraddistingue per il suo piccolo, ma creativo menu. www.au-premier.ch
Il Bistrot-Bar vis-à-vis, nei pressi della Bahnhostrasse, propone una cucina tipica da “bistrot à la française”, dalla leggerezza e freschezza contemporanee, con tanta varietà.
www.vis-a-vis.ch
La Brasserie Schiller, nel centro di Zurigo, vicino al Teatro dell’Opera, é la brasserie dei poeti e pensatori. In un ambiente cosmopolita si servono i piatti della cucina francese più moderna e raffinata. www.brasserie-schiller.ch

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche