Destinazioni

Eventi, shopping e notti folli a Brighton

Barbara Micheletto Spadini
14 aprile 2011


Brighton, a meno di un’ora di viaggio da Londra ed a mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Gatwick, é la città di mare più amata della Gran Bretagna.
Pur essendo la stazione balneare della costa più vicina alla capitale inglese e godendo di turismo costante, Brighton, con la sua aria cosmopolita, attira da sempre intellettuali e artisti da tutto il mondo.
Centinaia di ristoranti, vita notturna interessante e abbondanza di cultura, fanno di questa città una delle principali risorse inglesi.

L’aristocrazia inglese del XVIII secolo spesso desiderava evadere dalla affollata Londra, così fece progettare grandi residenze lungo la costa di Brighton che era più pulita e temperata. 
Il Royal Pavillon, costruito da Carlo IV che amava trascorrere qui le vacanze, è un palazzo stravagante in stile orientaleggiante che rappresenta sicuramente la massima attrazione di Brighton, grazie anche alla presenza al suo interno di importanti sale come la Banqueting Room e la Music Room.
Dal punto di vista culturale le maggiori attrazioni sono costituite dal Museum and Art Gallery, al cui interno si trovano molte opere di Art Decò, e il Booth Museum, dedicato alla storia naturale.
Per chi ama divertirsi, il Palace Pier é un molo sul quale si trovano alcuni dei maggiori divertimenti, mentre la zona dei Lanes, in cui originariamente vivevano i pescatori, si presenta oggi, grazie ad un’importante opera di recupero, come una delle aree più interessanti della città in cui si trovano numerosi negozi di souvenir, antiquari, pub e ristoranti.

 

DORMIRE A BRIGHTON:
New Stein Hotel (www.newsteinehotel.com) boutique hotel con bistrot francese nel cuore di Brighton
Vida Holidays & Vida Retreats (www.vidaretreats.com) formula self-catering con lusso a 5 stelle

 

MANGIARE A BRIGHTON:
Moshi Moshi (www.moshibrighton.co.uk) sushi al top in un contesto di design
The Chimney House (www.chimneyhousebrighton.co.uk) sapori locali in un’atmosfera ‘family friendly’

 

USCIRE A BIGHTON:
Audio (www.audiobrighton.com) location imperdibile di fronte al mare. Menzionato da The Observer’s come ’Best Bars In Britain’
Concorde 2 (www.concorde2.co.uk) Live music & night club con i migliori Dj

 

SHOPPING A BRIGHTON:
Pebbles Home Style & Gift Store (www.pebbles.me.uk) per gli appassionati di lifestyle
Jaba Yard (www.jabayard.com) abiti colorati alla portata di tutti
La Cave à fromage (www.la-cave.co.uk) per gli amanti del buon cibo
Build-a-bear Workshop (www.buildabear.co.uk) per bimbi e non solo…

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche