Advertisement
Alberghi

Hotel Lone, un capolavoro di architettura e design immerso nell’area protetta del secolare parco-bosco di Punta Corrente in Croazia

Barbara Micheletto Spadini
27 ottobre 2011


L’Hotel Lone, ultimo progetto della catena alberghiera Maistra S.p.A, é da annoverarsi tra i progetti più interessanti, ricercati e raffinati della Croazia. Il Lone, design hotel a 5 stelle, é la massima espressione del concetto di funtional design, a partire dalla caratteristica forma a Y della struttura, fino allo studio degli arredamenti interni dei vari ambienti dell’hotel: ogni particolare è stato curato e realizzato nei minimi dettagli da un team di architetti e designer dei maggiori studi di progettisti in Croazia, la cui fama ha valicato i confini nazionali.
L’Hotel Lone riunisce in un unico concetto design e funzionalità: tutte le aree dell’hotel, che si sviluppano intorno alla spettacolare lobby, risultano facilmente fruibili e da tutte le camere é possibile godere di una splendida vista sul mare e sulla natura che circonda l’hotel. Le linee orizzontali che dominano la facciata, il cui profilo ricorda quello dello scafo di una barca, caratterizzano la struttura rendendola immediatamente riconoscibile e conferendole un’identità marcata.
Così come quello degli esterni, anche il progetto degli interni è stato curato nei minimi dettagli: lo studio 3LHD e i designer dello studio Numen/For Use hanno sviluppato, coerentemente alla filosofia dell’hotel, un concetto basato sul contrasto di colori e materiali, utilizzando elementi d’arredo unici e appositamente realizzati per l’Hotel Lone. Per esaltare la struttura, molte delle pareti degli ambienti dell’hotel sono coperte da vetri a specchio, che riflettono la luce naturale e il verde mediterraneo che circonda l’intera struttura. Il risultato è uno splendido mix tra la tradizione architettonica delle strutture della costa Adriatica e modernità che il Lone per primo ha voluto esprimere, attraverso l’uso di materiali, nuovi spazi funzionali e forme studiate ad hoc. La cura del particolare, la ricerca della novità e dell’eccellenza nel settore dell’arte e nel design, si riflettono anche nelle istallazioni e creazioni artistiche che si ritrovano nei vari ambienti dell’Hotel. L’agenzia Bruketa&Zinić OM ha realizzato un progetto di visual identity che, a partire dalla lobby, il “cuore” dell’hotel, coinvolge tutte le altre aree. Sviluppandosi in verticale per l’intera altezza, la lobby funge da trait d’union per tutti gli ambienti dell’hotel. Per esprimere questo concetto, é stata realizzata un’illustrazione riportata su un grande poster diviso in 12 parti, ognuna delle quali é un menu dei servizi offerti dall’hotel (dai ristornati ai trattamenti SPA). Questa opera d’arte componibile disegna ed esprime al meglio il concetto di unità degli ambienti, facendone la vetrina dell’hotel stesso. Ai fashion designer dello studio I-GLE é stata, invece, affidata la scelta di tutti i tessuti dell’hotel, dalle lenzuola alle tovaglie, dai tessuti alle pareti fino alle uniformi del personale, il cui stile è stato studiato per sposarsi al meglio con la filosofia dell’hotel.
Di grande pregio le istallazioni artistiche presenti all’interno dei vari ambienti dell’hotel.

 

Rovigno, perla azzurra dell’Adriatico, località di arte ed atmosfere romantiche, è una delle città più pittoresche del Mediterraneo. Le antiche calli del centro storico invitano fiumi di turisti a calcarne il selciato alla ricerca di suggestive gallerie d’arte e botteghe artigiane, solitamente stracolme di oggetti d’arte e manufatti frutto della tradizione artigianale locale. L’influenza culturale italiana a Rovigno è molto più forte rispetto a qualsiasi altra parte della Croazia. La sua piazza centrale è attorniata da vivaci caffè e ristoranti, le cui terrazze si protendono fin quasi a sfiorare il pittoresco porticciolo cittadino, stracolmo di barche a vela e barche da pesca.
Fiumi di turisti provenienti da tutto il mondo trascorrono le loro vacanze a Rovigno: ad attrarli è il clima mite, il passato ricco di storia, l’ospitalità della sua gente e la bellezza dei suoi paesaggi “da cartolina”, pieni di fittissima macchia mediterranea, pinete e ventidue isole ed isolotti che, insieme alla costa, danno vita alla maggiore area protetta del patrimonio naturalistico della città.

 

Barbara Micheletto Spadini


Hotel Lone,
Luje Adamovića 31 – Rovigno, Croazia
www.lonehotel.com


Potrebbe interessarti anche