Destinazioni

In Svizzera a tutto festival

Barbara Micheletto Spadini
16 giugno 2011


Festival open-air che spaziano dal blues alla musica operistica. Eccellenza, innovazione e scelta delle location sono i punti di forza della Svizzera per garantire al pubblico il massimo della qualità e del divertimento.

27° Jazz Ascona New Orleans & Classics (dal 23 giugno al 3 luglio)
Il borgo sul Lago Maggiore ospita le magistrali performances dei migliori jazzisti internazionali. In cartellone oltre 200 concerti e più di 400 ore di musica, con una quarantina di band che suonano dal vivo spaziando dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, dal ragtime al gospel, con escursioni nel blues, R&B, soul o nei ritmi latini e funky. Info e programma: www.jazzascona.ch.

33° Estival Jazz Lugano (dal 30 giugno al 2 luglio) e Mendrisio (dal 24 al 25 giugno)
Un cocktail di jazz nelle sue numerose tonalità, unito a blues, pop, soul funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Una serie di concerti open-air gratuiti, offerti alle migliaia di appassionati che gremiscono le piazze di Lugano e di Mendrisio, per ammirare le performances di
grandi artisti di fama mondiale. Info e programma: www.estivaljazz.ch.

45° Montreux Jazz Festival (1-16 luglio)
Leggende della musica, che hanno segnato la storia del Festival, e nuove promesse si alternano nell’atmosfera unica del lungolago di Montreux. Fra gli appuntamenti più attesi l’esibizione congiunta di Santana e B.B King, insieme per la prima volta. Info e programma: www.montreuxjazz.com.

Festival d’Opera (2-16 luglio), Avenches
Nello scenario unico dell’anfiteatro romano di Avenches – borgo a metà strada fra il lago di Ginevra e Friburgo – vengono messe in scena le più grandi opere liriche per un pubblico di appassionati. Il programma dell’edizione 2011 prevede la messa in scena del Rigoletto, con Olga Peretyatko nel ruolo di Gilda e Carlos Almaguer in quello del buffone di Corte. Info e programma www.avenchesopera.ch.

Moon and Stars (08 – 17 luglio), Locarno
Per una decina di giorni il salotto di Locarno diventa un palcoscenico per grandi interpreti del pop e del rock internazionale. Ogni anno la rassegna offre una serie di concerti con stelle del firmamento musicale, nella cornice davvero spettacolare di Piazza Grande, gremita di migliaia di persone di tutte le età. Info e programma: www.moonandstarslocarno.ch

35° Paléo Festival Nyon (19 – 24 luglio)
Il Paléo Festival Nyon è il più grande festival all’aperto della Svizzera e tra i più importanti festival europei. Per 6 giorni si riuniscono artisti di tutto il mondo per celebrare sotto le stelle i piaceri del rock, della canzone francese, della world music, del reggae e del teatro di strada. Info e programma: www.paleo.ch.

19° Blue Balls Festival (22 – 30 luglio), Lucerna
Il Blue Balls Festival internazionale di Lucerna presenta una varietà di stili musicali diversi. Per una durata di nove giorni più di 100.000 persone arrivano per assistere a questo festival esclusivo nel cuore della Svizzera. Si apriranno le danze con un concerto di Sophie Hunger e Macy Gray al KKL di Lucerna. Info e programma: www.blueballs.ch

10° Festival Internazionale di Corno delle Alpi (22-24 luglio), Nendaz
A 2’220 metri di altitudine si tiene il 10° Festival Internazionale di Corno delle Alpi. L’appuntamento, che rappresenta una tradizione alpina ben radicata nel territorio, raggruppa 200 musicisti provenienti da diverse nazioni che si sfidano in una competizione musicale per aggiudicarsi il primo premio. Info e programma: www.nendazcordesalpes.ch.

Street Parade (13 agosto), Zurigo
La festa House & Techno più variopinta del mondo attira ogni anno centinaia di migliaia di persone sulle rive del Lago di Zurigo. La sfilata, giunta alla sua ventesima edizione, è un colorato miscuglio di carri mobili, spettacoli dal vivo dei migliori DJ, star internazionali e dimostrazioni. Info e programma: ww.streetparade.com.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche