Destinazioni

Luci, musica e bollicine – Capodanno a New York City

Barbara Micheletto Spadini
29 dicembre 2011

Oltre 1 milione di persone sono attese a Times Square la notte del 31 dicembre, quando, tra un successo della trasformista Lady Gaga e una hit dell’idolo pop Justin Bibier, si saluterà il 2011 per accogliere il nuovo anno.
Ma la festa a New York non si ferma al colorato crocevia del mondo: nei cinque
distretti sono tante le proposte per festeggiare la notte per eccellenza.
Il tradizionale e più seguito evento di Capodanno é quello di Times Square: milioni di persone in piazza e oltre 1 miliardo di telespettatori da tutto il mondo brindano al nuovo anno osservando il celebre Ball Drop, una tradizione lunga 104 anni. Aspettando la mezzanotte, saranno Lady Gaga e Justin Bieber ad animare la folla.
La grande sfera che, con la sua discesa dal One di Times Square, segna l’inizio
del nuovo anno, é ricoperta da 2.688 cristalli liquidi e alimentata da 32.256 luci LED capaci di creare una palette di oltre 16 milioni di colori.
All’interno del Times Square Visitor Center é stato predisposto un muro che, turisti e newyorkesi, possono utilizzare per lasciare ogni giorno il proprio biglietto con le speranze per l’anno nuovo. E’ possibile inviare il proprio pensiero anche online su timessquarenyc.org. Tutti i desideri verranno poi scritti sui coriandoli che riempiranno Times Square la notte di Capodanno a mezzanotte.
Di corsa verso il 2012: la notte di Capodanno New York Road Runners ospita la Emerald Nuts Midnight Run (nyrr.org). La corsa, di circa 6 km a Central Park, inizia a mezzanotte preceduta da grandi festeggiamenti: laser show, fuochi d’artificio, parate in costume, musica e danza. L’appuntamento è al Central Park Bandshell.
Per chi ama la musica, alle 20 del 31 dicembre alla Avery Fish Hall, la New York
Philharmonic diretta da Alan Gilbert si esibirà nel concerto A New Yorker’s New Year’s Eve, con le composizioni di Leonard Bernstein e George Gershwin. I biglietti possono essere acquistati online su nyphil.org.
Tanti i concerti in programma per il Capodanno di New York come Chuck Berry al B.B. King Blues Club & Grill e Assembly of Dust alla Mercury Lounge. Gogol Bordello si esibisce al Terminal 5, Gov’t Mule al Beacon Theatre, e The Budos Band alla Music Hall of Williamsburg. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti: ticketmaster.com.
Le celebrazioni per il Capodanno a Brooklyn iniziano alle 23 alla Grand Army Plaza e con i fuochi d’artificio di mezzanotte a Long Meadow. I migliori punti di osservazione per gli spettacoli pirotecnici sono Grand Army Plaza, West Drive a Prospect Park e a Prospect Park West tra Grand Army Plaza e 9th Street. Per maggiori informazioni prospectpark.org.
Un altro modo per festeggiare il Capodanno é sull’acqua con Circle Line Sightseeing Cruises, ammirando i fuochi d’artificio che illuminano la città e le viste mozzafiato su Lower Manhattan e la Statua della Libertà. La crociera di Capodanno include open bar, hors d’oeuvre, DJ set e brindisi di mezzanotte, dalle 22 fino all’1 di notte. I biglietti, di $140 sono disponibili su circleline42.com.
Al Queens Theatre a Flushing Meadows-Corona Park nel Queens, il Capodanno si
festeggia con le esibizioni degli acrobati e contorsionisti di Golden Dragon Acrobats. Lo spettacolo inizia alle 19  e include il brindisi di mezzanotte.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti queenstheatre.org.

Barbara Micheletto Spadini
Per maggiori informazioni sugli eventi delle vacanze di fine anno a New York:
nycgo.com/holidays.


Potrebbe interessarti anche