Advertisement
Destinazioni

Magica Symi

Barbara Micheletto Spadini
14 luglio 2011


“L’isola delle spugne di mare”, così era conosciuta la bella ed elegante isoletta di Symi, nel cuore dell’Egeo. Considerata uno dei più bei porti della Grecia, appartiene all’arcipelago del Dodecanneso ed è ubicata poco più a nord di Rodi, poco distante dalla costa turca.
Isola rocciosa e arida, ma al contempo raffinata e splendida, è la destinazione ideale per chi vuole godersi una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, lontano dall’affollamento e dall’allegro caos tipico delle isole maggiori.
Symi e’ un’isola unica per la sua magia e per la particolare architettura che la caratterizza. Il porto centrale, nella parte est dell’isola, é situato in una tranquilla baia circondata da centinaia di case dai colori pastello costruite in stile neoclassico che infondono una particolare sensazione di armonia, tranquillità e pace ed é per questo motivo che, quando i visitatori raggiungono il porto di Symi, vengono immediatamente rapiti dalla sua bellezza assolutamente unica nel suo genere.

Come arrivare:
L’isola di Symi non è dotata di aeroporto. E’ necessario fare scalo a Rodi e da lì prendere un traghetto o un aliscafo.
DODEKANISOS SEAWAYS: il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti / 1 ora. Il biglietto singolo costa € 13,50 (www.12ne.gr)
ANES (Anonymous Ferry Company of Symi): il tempo di percorrenza è di circa 1ora e 35 minuti. Il biglietto singolo costa € 11,50 (www.anes.gr)

Dove alloggiare:
L’hotel Aliki é un palazzo neoclassico di 3 piani situato nel porto di Symi a soli 3 metri dal mare. Interamente ristrutturato nel 2000, dispone di camere e suites dotate di ogni comfort, che si affacciano sul patio interno o sul mar Egeo. www.symi-hotel-aliki.gr
L’hotel Fiona offre ai suoi ospiti 14 camere con bagno privato e, a pochi passi dall’hotel, confortevoli studio con cucina attrezzata, per chi ama sentirsi come a casa. www.fionahotel.com
Iapetos Village, vera oasi a pochi passi dal centro di Symi, offre 14 “maisonettes”, 4 camere matrimoniali e una decina di studio alcuni dei quali con balcone.
www.iapetos-village.gr

Ristoranti:
Mylopetra, il locale più elegante dell’isola (aperto solo a cena) www.mylopetra.com
Muses, ristorante di cucina contemporanea rivisitata www.muses-symi.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche