Destinazioni

Milano: come orientarsi nella capitale della moda durante la Fashion Week

Barbara Micheletto Spadini
22 settembre 2011


130 eventi per l’edizione in corso di Milano Moda Donna, tra sfilate e presentazioni, cocktail party e feste esclusive.
Durante la conferenza stampa di presentazione del 6 settembre il Presidente della Camera Nazionale della Moda, Mario Boselli, ha annunciato i primi numeri della manifestazione: 74 passerelle, 41 presentazioni e quattro marchi famosi (Genny, Normaluisa, Simonetta Ravizza e Trussardi) che tornano a sfilare a Milano.
Si riconferma vincente la scelta di utilizzare un network di location in pieno centro, il fashion HUB, per permettere al pubblico che non sarà presente agli show di sentirsi, comunque, vicini all’atmosfera glamour della città: Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici e Palazzo Filologico saranno i centri principali.

Hotel
Antica Locanda dei Mercanti è un’incantevole oasi di tranquillità in pieno centro storico, in un edificio storico del ‘700, ambiente raffinato, 4 camere diverse tra loro, un ambiente accogliente e curato nei minimi dettagli e un terrazzo fiorito, una vera rarità a Milano.
Via San Tomaso 6
Tel. +39 02 8054080
www.locanda.it
Hotel de la Ville, siamo nel cuore di Milano, nel quadrilatero della moda, tra il Duomo, il Teatro alla Scala e Via Montenapoleone. Eppure, entrando nell’Hotel, si ha la sensazione di essere accolti nella dimora di un nobile inglese. Le 109 camere e suite dell’Hotel hanno ciascuna una propria personalità, grazie a tessuti e decori diversi. All’ultimo piano, l’incantevole terrazza con piscina rilassante, coperta da una cupola trasparente, regala una vista impareggiabile sulle guglie del Duomo.
Via Hoepli, 6
Tel +39 02 8791311
www.sinahotels.com/ita/home_de_la_ville.htm
Enterprise Hotel é il boutique hotel che meglio rappresenta lo spirito creativo e innovativo di Milano: è infatti simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza. Nelle vicinanze dell’albergo milanese si trovano i locali e i punti d’incontro più trendy e alla moda di Milano.
Corso Sempione, 91
Tel. +39 02 31818.1
www.enterprisehotel.com
B&B Trovailtempo è una fascinosa casa per ospiti in zona Ippodromo/San Siro con quattro camere, dotate di ogni confort, arredate in raffinato stile provenzale. Servizio ed ospitalità sartoriali. Rifugio per chi ama viaggiare sentendosi a casa. A disposizione degli ospiti un delizioso giardino privato.
Via Novara 216
Tel. + 39 339 5021730
www.trovailtempo.it

Lunch/dining
Obikà è un mozzarella bar, con bancone da sushi e un trionfo di bocconcini, trecce e bufale.
I principi ispiratori sono la freschezza e la genuinità dei prodotti, la ritualità della presentazione e un servizio veloce e competente, volto a soddisfare le esigenze dell’alimentazione contemporanea e a promuovere la degustazioni di cibi eccellenti.
Via Mercato angolo via dei Fiori Chiari
Tel.: +39 02 86450568
oppure
La Rinascente Duomo 
7° piano FOOD MARKET 
Via S. Radegonda 1 ang. Piazza Duomo – Milano
Tel.: +39 02 8852453
Biancolatte è il luogo ideale per la prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Un po’ casa, un po’ latteria, un po’ shop, questo locale é caffetteria, gelateria, frutteria, cioccolateria, piadineria, insalateria e ristorante aperto per tutti i pasti.
Via Turati 30
Tel. + 39 02 62086177
www.biancolattemilano.it
Parco è un punto di riferimento per gli amanti del sushi. Arredamento elegante, caldo, curato, atmosfera newyorkese e accogliente, materia prima eccellente. Due le sedi milanesi.
Corso Magenta 14
Tel. + 39 02 72003520
oppure
Piazza Cavour 7
Tel. + 39 02 29001875
www.parcosushi.it
Osteria dei poeti è una realtà in miniatura. Una sola vetrina, un unico ambiente stretto e lungo dall’aspetto di un bistrot parigino. Cucina semplice e casalinga. Un volto umano che è una vera rarità in questa zona.
Corso Garibaldi 40
Tel. + 39 02 8690321

Shopping
L’HUB é una bottega nel senso più nobile del termine. Stampare da sè un tessuto è una gran soddisfazione.
A L’HUB c’è tutto quello che serve: una splendida collezione di blocchi antichi e moderni, diversi set di caratteri, il sapere artigianale e tanto entusiasmo.
Ripa di Porta Ticinese 69
Tel. + 39 02 45548183
www.l-hub.it
Fiori di latta, a pochi passi da Corso San Gottardo, è un negozio-galleria dove si producono solo pezzi unici. La latta, insieme ai fiori, sono i leit motiv di questo laboratorio che ospita esposizioni di fiori, produzioni firmate da artisti, spille e sculture. In vendita a partire da € 70.
Via Tantardini 4
Tel. + 39 02 55181750
www.fioridilatta.it
Porselli è un riferimento assoluto per le ballerine e tutto ciò che riguarda il mondo della danza.
Piazza Ferrari 6
Tel. + 39 02 8053759
www.porselli.it
Rossana Orlandi è uno spazio elegante e raffinato all’interno di una vecchia fabbrica di cravatte.
All’interno degli ambienti che sono stati ricavati nell’ex fabbrica si trovano produzioni di artisti emergenti, prototipi innovativi, recuperi di affascinanti pezzi di design industriale di epoche passate. Una parte è dedicata agli oggetti, piatti, sottopiatti, bicchieri e posate, che arrivano da tutto il mondo.
Via Matteo Bandello 14/16
Tel: +39 02 46 74 471
www.rossanaorlandi.com

Gli eventi da non perdere
“Il segno e lo spirito. Mobili plurimi, sculture e gioielli. Gabriella Crespi”
a Palazzo Reale (Piazza Duomo 12) dal 24 settembre al 16 ottobre – ingresso gratuito
“…benché le scuole costituiscano una parte importante nella formazione di qualsiasi percorso creativo, il primo ed essenziale principio e’ innato nell’artista e, come scrive uno dei maggiori critici d’arte dell’epoca Sung, Kuo Jo-Hsu: ‘Esso cresce nel silenzio dell’anima’…… “ Gabriella Crespi
“C25-opinions of luxury”
alla Triennale (Via Alemagna 6) 8 Settembre – 2 Ottobre 11 – ingresso gratuito
Ideata e organizzata da Class Editori e Class, a cura di Italo Rota, in occasione dei 25 anni della casa editrice e della testata, la mostra per la prima volta racconta la storia e l’evoluzione della moda, del design e del lusso in un crossing innovativo di date, marchi, oggetti ed eventi che mette a fuoco in percorsi altamente emozionali, con l’uso di tutte le tecnologie, le relazioni tra i brand e le loro prospettive future.

Stylish idea
Louis Vuitton Montenapoleone
Via Montenapoleone 2
Tel. + 39 02 7771711
Servizio “Made to Order Shoes” per veri gentleman e Haute Maroquinerie per signore sofisticate.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche