Destinazioni

Idee di viaggio: ricaricarsi in Scandinavia

Barbara Micheletto Spadini
4 luglio 2013

Lasciatevi stupire dalle meraviglie del sole di mezzanotte e dell’aurora boreale, dai fiordi norvegesi e dalle immense distese verdi finlandesi e dalle vibranti capitali nordiche!
La Scandinavia è una terra a misura d’uomo, dove natura incontaminata e progresso convivono nel rispetto reciproco, e dove la bellezza è in ogni angolo, in attesa di essere scoperta da un occhio in grado di apprezzarne il valore.
Qualunque sia la destinazione, le nazioni scandinave sapranno accogliere nel modo più gradevole possibile e regalare del tempo prezioso ed indimenticabile. La qualità degli hotel e delle efficienti strutture turistiche del nord è famosa in tutto il mondo, ed in estate come in inverno, la quantità di attrazioni, luoghi da vedere, persone da incontrare rende ogni giorno speciale e diverso.

Copenaghen, capitale del gusto

Punto di riferimento globale per la cucina, Copenaghen offre esperienze culinarie tra le più in voga del momento e quest’anno i ristoranti hanno raggiunto il record di stelle Michelin, mantenendo la prima posizione in Scandinavia.
Il ristorante biologico Geranium, che ha guadagnato la sua seconda stella, ha il miglior chef del mondo, Rasmus Kofoed, che è stato premiato al Bocuse d’Or 2011, il campionato mondiale tra gli chef professionisti, nonché il miglior cameriere d’Europa e il secondo del mondo, Søren Ledet, premiato al Coupe George Baptiste, il campionato europeo.
Il nuovo ristorante a guadagnare una stella è Kadeau, situato nella zona affascinante di Copenaghen, Christianshavn. Il menu punta sulle specialità dall’isola danese Bornholm, dalla quale provengono la maggior parte degli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti.
L’albergo a 5 stelle d’Angleterre, nel cuore di Copenaghen, ha riaperto dopo due anni di chiusura per una grande rinnovazione. Il ristorante dell’albergo, Marchal avrà come capocuoco Ronny Emborg, uno dei cuochi più rinomati in Danimarca e sulla scena di cucina internazionale. www.dangleterre.com

Nuovo itinerario in Scandinavia per il Venice Simplon-Orient-Express

I bicchieri di cristallo brillano, gli argenti sono stati lucidati, i pannelli intarsiati riverniciati e le cabine sono pronte ad accogliere gli ospiti: tutto è perfetto a bordo del Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) per la nuova stagione 2013.
Quest’anno il treno ha aggiunto una nuova tappa, raggiungendo anche la Scandinavia grazie a un nuovo itinerario affascinante in partenza da Venezia e diretto a Stoccolma via Copenhagen. Il ‘re dei treni’ ha rinnovato due delle 17 cabine, pur conservando intatta l’allure chic e d’antan dei viaggi su rotaia. Per la prima volta sono previste una serie di tratte verso la Scandinavia alla scoperta di Stoccolma.

Architettura e design a Thief Island

Thief Island, oggi Tjuvholmen, è diventata una penisola interessata da uno dei progetti più innovativi di riqualificazione urbana della Scandinavia. Questo quartiere una volta malfamato è diventato un luogo alla moda con negozi, gallerie d’arte e vita notturna, ed è anche una vetrina di architettura contemporanea. Sul lungomare accanto al nuovissimo Astrup Fearnley Museum of Modern Art, progettato da Renzo Piano, ha aperto L’Hotel Thief, un boutique hotel, che espone opere d’arte selezionate da Sune Nordgren ex direttore del Museo Nazionale della Norvegia.
L’arredamento riflette le tendenze più significative del momento. thethief.com

Vacanze in perfetto stile finlandese

Mikkeli, raggiungibile da una delle strade più spettacolari del Paese, la Green Gold Culture Road, è una delle mete preferite per le vacanze dei finlandesi. Anttolanhovi Art & Design Villas è un luogo incantato, immerso nella natura. Costituito da 7 ville a impatto ambientale zero, ispirate al tipico cottage mökki, realizzate in pietra e legno su progetto dell’architetto Emma Johansson e arredate con oggetti di design e opere d’arte di giovani artisti, ogni alloggio dispone di cucina, sauna e grandi finestre affacciate sul lago per percepire il contatto con la natura. I servizi sono quelli di un resort a cinque stelle con pranzi e wellness a domicilio. Le giornate passano veloci sulle rive del lago, tra un giro in kayak e una battuta di pesca al salmone, una gita in bicicletta (a disposizione per gli ospiti), una passeggiata tra i boschi sul pontile di legno e qualche tuffo nelle acque rigeneranti del lago. www.anttolanhovi.fi

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche