Advertisement
Destinazioni

Idee di viaggio: sette colori d’autunno

Barbara Micheletto Spadini
24 ottobre 2013

foto

I colori autunnali stanno dipingendo i paesaggi italiani e il clima ancora gradevole consente di organizzare piacevoli gite golose fuori porta. Sette eventi da non perdere a spasso per l’Italia.

Perugia – Eurochocolate
Eurochocolate festeggia i suoi primi 20 anni dal 18 al 27 Ottobre con Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere. La grande kermesse perugina giunta alla ventesima edizione, amplia i suoi orizzonti e dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli e iniziative culturali animando con percorsi di degustazione, performance, happening le vie, le piazze e i luoghi d’arte e di tradizione del centro storico della città di Perugia.

Alba – Fiera Nazionale del Tartufo bianco d’Alba
Alba, in Piemonte, è uno dei centri di maggiore tradizione gastronomica d’Italia. L’appuntamento clou è la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, che si tiene ogni anno tra ottobre e novembre (quest’anno si conclude domenica 17 novembre). La Fiera è considerata la principale attrazione della cittadina piemontese, tanto che vari utenti consigliano di visitarla proprio in occasione di questa manifestazione.

Montalcino – Sagra del Tordo
Non c’è autunno gastronomico senza Toscana. A Montalcino, la patria del Brunello, spicca la Sagra del Tordo, in quinta posizione tra le principali attrazioni della cittadina (quest’anno è in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre). La Sagra è un evento non solo gastronomico; durante le due giornate i quattro rioni di Montalcino si sfidano in una gara di tiro con l’arco in piena atmosfera medievale.

Suvereto – Sagra del Cinghiale
A Suvereto, in provincia di Livorno, la Sagra del Cinghiale è un appuntamento storico, la cui prima edizione risale alla fine degli anni Sessanta (quest’anno la Sagra si tiene dal 24 novembre all’8 dicembre). Buona cucina e atmosfere medievali sono gli elementi salienti della sagra, che attira ogni anno migliaia di visitatori e riscuote sempre notevole successo, tanto da essere tra le attrazioni più consigliate di Suvereto, un paese che pure racchiude un bel centro storico, di notevole interesse artistico e culturale (Suvereto fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia).

Cremona – Festa del Torrone
Pur essendo consigliata soprattutto come città d’arte, Cremona si difende bene nel campo della gastronomia. Merito del torrone e della Festa del Torrone, uno dei principali appuntamenti dell’autunno in Lombardia. La Festa del Torrone è al quarto posto tra le attrazioni cittadine, subito dietro il Torrazzo (il campanile che è il simbolo stesso di Cremona), il Parco del Po e il Palazzo Comunale. L’edizione 2013 della festa è organizzata dal 16 al 24 novembre.

Zafferana Etnea – Ottobrata Zafferanese
La principale attrazione di Zafferana Etnea è l’Ottobrata Zafferanese, un nuovo sorprendente appuntamento all’insegna di sapori unici, di musica e di arte. Protagonisti indiscussi sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: il visitatore attratto dalla gastronomia tipica siciliana troverà l’occasione di apprezzare l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio. L’Ottobrata saprà coinvolgere il visitatore soprattutto per la sua atmosfera di festa.

Châtillon – Sagra del Miele
Châtillon, adagiato nella sua bella e soleggiata conca, ricco di castelli, ponti e tanta storia, l’ultima domenica di ottobre ospita una sagra sicuramente destinata ai più golosi: quella del miele. E i golosi sono tanti se si guardano i numeri delle presenze che aumentano ogni anno. La festa coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato proprio ai mieli della Valle d’Aosta. 
Potrete anche visitare l’esposizione degli attrezzi che gli apicoltori hanno usato nel corso degli anni. Esperienza dolcissima!

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche