Lifestyle 2

Idee di viaggio: turismo di lusso ecosostenibile sul lago di Garda

Barbara Micheletto Spadini
21 luglio 2011


Inaugurato a Gargnano nel 2008, Lefay Resort & SPA Lago di Garda è il primo gioiello ecosostenibile di una collezione ‘in fieri’ che nasce dall’attenzione per il tema ambientale della Famiglia Leali.
Un sogno diventato realtà che, a soli due anni dall’apertura, ha già ottenuto alcuni tra i riconoscimenti internazionali più importanti del settore benessere e sostenibilità ambientale.
“Creare luoghi sognati” è la nuova vision della famiglia Leali, che si concretizza nel progetto Lefay Resorts, mettendo al primo posto i concetti di benessere globale e di ecosostenibilità, e declinandoli secondo un modello di nuovo lusso, sempre più associato a idee come spazio, natura, silenzio, tempo per se stessi, discrezione di un servizio improntato alla cura del dettaglio.
L’ecosostenibilità é il leit motiv di un progetto che ha l’obiettivo di diventare il brand italiano di riferimento nel mercato internazionale della vacanza benessere di lusso attraverso la creazione di una collezione di eco-resort all’insegna dell’Italian Style & Living e secondo i criteri del nuovo modello turistico innovativo volto a soddisfare al meglio le esigenze di una clientela di fascia alta in un contesto ambientale, culturale enogastronomico unico al mondo: l’Italia e il prezioso ecosistema del Lago di Garda.
Ubicato nel cuore dell’incantevole Riviera dei Limoni, tra colline e terrazze naturali, il Resort & Spa Lago di Garda gode degli splendidi paesaggi e dell’aria profumata dell’essenza dei limoni che hanno ispirato dolci versi ai più grandi poeti che vi hanno soggiornato, come D.H. Lawrence e J.W. Goethe.
Le camere sono state realizzate secondo l’innovativo concetto di benessere Lefay: ampi spazi, tessuti naturali, materiali pregiati come marmi italiani, legno di ulivo, noce nazionale e tecnologia avanzata regalano piccoli lussi per essere al centro di una grande attenzione.

 

Lefay Resorts & SPA Lago di Garda
Tel. +39 0365 241800
reservation@lefayresorts.com
lagodigarda.lefayresorts.com/ita

 

Cultura sul lago di Garda:
Durante tutto il periodo dell’anno ci si può muovere alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali. Con un’efficiente navigazione pubblica si attraversano le sponde, traghettando in auto o semplicemente per una passeggiata da un paesino all’altro. Piccoli ristoranti, spesso trattorie, sono sparsi ovunque, e caratterizzano i porticcioli e le viuzze storiche.

 

Gargnano e le limonaie
Gargnano possiede uno dei più bei centri storici del lago di Garda. Tra le più rinomante e prestigiose testimonianze storiche ricordiamo gli originalissimi giardini di limoni, meravigliose strutture architettoniche realizzate con pietra locale e legno, introvabili altrove e testimonianza tangibile di un’epoca e di una civiltà.

 

Il Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale è uno tra i musei più visitati in Italia, una cittadella cinta da mura che si estende per circa nove ettari, ai quali si aggiunge, a poche centinaia di metri, una Torre-darsena dislocata sul lago e la casa del celebre poeta italiano Gabriele d’Annunzio.

 

Giardini André Heller
Un giardino dove sono ospitate piante provenienti da tutto il mondo e dalle più diverse zone climatiche. Un complesso ecologico dove ciascuna specie è calata nel suo ambiente naturale e insieme a selezionati oggetti d’arte diventa un giardino paradisiaco.

 

Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà nasce dalla perfetta fusione tra un Parco storico (sorto nel lontano 1617) e un Giardino moderno. Un’oasi di tranquillità immersa in una natura rigogliosa.

 

Eventi sul lago di Garda:
Festival del Vittoriale
Nel teatro all’aperto del Vittoriale, in grado di ospitare 1500 spettatori, circondato da un paesaggio di rara bellezza, durante i mesi di luglio e agosto si svolge una prestigiosa stagione teatrale che propone spettacoli di balletto, operetta, prosa, cabaret, musica classica e musica leggera.

 

Concerti Gargnano in musica
Durante il periodo estivo, da maggio a settembre, vengono proposti programmi musicali a tema accompagnati da immagini evocative. I concerti si svolgono all’interno dei meravigliosi palazzi storici della Riviera dei Limoni, da decenni inaccessibili al pubblico.

 

Centomiglia
Durante il mese di settembre il Lago di Garda diventa scenario di una delle più importanti gare veliche d’Europa: la Centomiglia, la più lunga regata in acque interne a livello europeo. La partenza, dal porticciolo di Bogliaco è uno spettacolo imperdibile.

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche