Leggere insieme

Il Barbiere di Siviglia raccontato ai bambini

Marina Petruzio
3 agosto 2014

COPERTINA Figaro 3D

Ci prova Vallardi con due autrici appassionate di opera lirica con numerose esperienze musico-teatrali con i bambini, Fiorella Colombo e Laura di Biase, raccontando in formato Picture Book con una delle opere più allegre, ricche di colpi di scena, sotterfugi, qui pro quo: Il Barbiere di Siviglia, opera prima della neonata collana Le Storie dell’Opera.

Il risultato è un albo coloratissimo dai gialli aranciati e rossi dominanti che con un blu maiolica mediterranea accostato ricordano la ricchezza e l’allegria dei carretti siciliani, terra di provenienza dell’illustratore Giacomo Bertolino.

Tre le letture possibili per quest’albo: per immagini, essendo un albo illustrato; per lettura di un  testo leggero e brioso che ben condensa la storia d’amore, le mille peripezie, i colpi di scena ed i sotterfugi ben congegnati dall’astuto Figaro, Barbiere di Siviglia, barbierparrucchierchirurgobotanicospezialveterinario Signor So Tutto in casa di Rosina, nominato Signore dei Vulcani dal Conte di Altamira per il suo genio non proprio disinteressato! L’amore tra Rosina e il ricco Conte di Altamira a scapito di Don Bartolo, vecchio barbogio tutore della ragazza che tiene segregata in casa con la speranza di poterla un giorno sposare.

Terza lettura la musica, naturalmente. Alcune delle arie musicali sono infatti riportate a fianco del testo, evidenziate da un cambio di font e di colore, incorniciate proprio da quelle note che girovagando di qua e di là, portate dal vento, un giorno di primavera finiscono tra le mani di Gioachino, gran collezionista ed orchestratore di note.

La vera novità sta proprio nella musica perché, diciamolo, trattandosi di opera non si può parlar di musica senza ascoltarla e magari canticchiarla. Vallardi con le autrici allestisce allora un sito www.lestoriedellopera.it che riprendendo il titolo della collana offrirà le musiche dell’opera presentandole a misura di bambino, corredate da proposte di gioco con le parole e con la musica.

E mentre si canta e si racconta del Barbiere di Siviglia è già in preparazione il secondo titolo della collana dedicato al Flauto Magico: Pa-Pa-Papageno!

Marina Petruzio

Figaro qua! Figaro là!
di Fiorella Colombo e Laura di Biase
Illustrato da Giacomo Bertolino
Collana: Le Storie dell’Opera
Ed.: Vallardi
www.vallardi.com
Euro: 14,00
Età di lettura: dai 6 anni


Potrebbe interessarti anche