Men

Il cuore eco-sostenibile di Omega

Davide Passoni
10 maggio 2016

Arthus-Bertrand-Omega

Sono molti i brand del lusso con una forte vocazione al sociale. Dalla loro posizione privilegiata, in termini di esposizione mediatica e di fatturato, tante Maison della moda, della gioielleria e dell’orologeria destinano una quota dei loro utili al sostegno di cause umanitarie o ambientali, con un significativo ritorno in termini di immagine e di brand awareness.

Uno di questi brand è Omega, la quale negli anni ha affinato una forte sensibilità ambientale che l’ha portata a sposare cause importanti e a sostenere progetti di alto valore. Come nel caso di GoodPlanet, l’organizzazione fondata da Yann Arthus-Bertrand, rinomata a livello globale per la sua dedizione nel promuovere lo sviluppo sostenibile, con la quale Omega ha avviato una collaborazione già dal 2011.

copertina

Oggi, nell’ambito di questa partnership, Omega presenta TERRA, un documentario di 90 minuti di Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot, prodotto da Hope Production e trasmesso in esclusiva su Netflix dall’1 maggio 2016. TERRA rivolge la propria attenzione alla storia naturale della razza umana e alla sua esistenza sul nostro pianeta, con un progressivo spostamento del punto di vista dello spettatore, che si ritrova a poco a poco testimone delle caratteristiche eccezionali e uniche di alcune delle più diverse forme di vita.

Un contributo filmato che oscilla tra impegno sociale e poesia della creazione, frutto del genio creativo di Arthus-Bertrand e degli sforzi della sua fondazione, alla quale Omega dà il proprio sostegno anche con due nuovi orologi di cui parte dei ricavi sarà devoluta al supporto di nuovo progetto naturalistico in Botswana.

Si tratta dell’Aqua Terra “GoodPlanet”, realizzato in titanio grado 5, che risalta per l’utilizzo dei colori che richiamano l’oceano: gli indici applicati, il logo Omega e le lancette sfaccettate sono blu e vivono su un quadrante smaltato bianco, differente dagli altri modelli Aqua Terra caratterizzati del tipico design teak.

Disponibile con bracciale in titanio grado 5, lucidato e spazzolato e con cinturino in nylon blu con cuciture bianche in contrasto e chiusura deployante, l’Aqua Terra “GoodPlanet” si presenta in versione GMT con cassa da 43 mm e calibro Master Co-axial 8605, o in versione solo tempo con cassa da 38,5 mm e calibro 8500.

L’auspicio di Omega è che con questi due orologi si possa ripetere il successo del 2014, quando partirono due progetti per il ripristino e la conservazione delle coste indonesiane, interamente finanziati dalle vendite dell’Omega Seamaster Planet Ocean GoodPlanet.


Potrebbe interessarti anche