Motori

Il Giaguaro torna a caccia: Jaguar F-Type

Davide Stefano
1 aprile 2014

02

Giovedì scorso, a Milano, è stata presentata in anteprima la nuova F-Type Coupé, che debutterà nel nostro mercato dal mese di aprile. La presentazione è avvenuta allo Spazio 90, una delle location maggiormente impiegate per la registrazione di spettacoli televisivi ed eventi fashion: protagonista ne è stata la versione più prestazionale dalla nuova gamma F-Type, la R con motore V8 5.0 Supercharged da 550 Cv. Come si conviene a una sportiva del genere, caratterizzata da un design “cattivo” e da una forte personalità, la F-Type Coupé è stata accompagnata al debutto di Milano dal “bad boy” Vinicio Marchioni, l’attore conosciuto come “Il Freddo” nella serie televisiva “Romanzo Criminale”.

04

La decisione di scegliere come testimonial Vinicio Marchioni non è certo casuale: rientra piuttosto nella campagna internazionale, denominata “Good To Be Bad”, volta al lancio di questa nuova coupé Jaguar e che vede in tutto il mondo l’auto legata a personaggi di spicco e con un forte carattere, dei bravi “cattivi ragazzi”, proprio come la F-Type Coupé.

Grazie all’elevata coppia erogata dal V8 sovralimentato – ben 680 Nm – la nuova Jaguar F-Type R Coupé è davvero “cattiva”: può scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.2 secondi e giunge a toccare una velocità massima di 300 km/h.

03

Negli studios di Spazio 90 la vettura si è però limitata a far sentire il possente rombo del motore, in attesa che nei prossimi giorni venga messa a disposizione della stampa per la prima prova su strada. Oltre alla F-Type R Coupé, che è al top della gamma, l’offerta è completata dai modelli F-Type S Coupé e F-Type Coupé, che utilizzano il motore V6 3.0 nelle due versioni, rispettivamente da 380 e 340 Cv. Questi modelli possono accelerare rispettivamente da 0 a 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi, con una velocità massima di 275 e 260 km/h.

01

Tutte le motorizzazioni trasmettono la trazione alle ruote posteriori mediante una cambio Quickshift a otto marce con controllo sequenziale manuale grazie ai paddle montati sul volante o tramite la leva centrale SportShift. La F-Type Coupé offre fino a 407 litri di spazio nel bagagliaio – può accogliere comodamente due set di mazze da golf per intenderci. Insomma, una macchina “cattiva” per “cattivi” ragazzi.

Davide Stefano


Potrebbe interessarti anche