Advertisement
Leggere insieme

Il matrimonio dello zio

Marina Petruzio
18 gennaio 2015

covermatrimoniozio

Il matrimonio dello zio di Maria Silvia Fiengo illustrato da Sara Not per LoStampatello è frizzante proprio come quella cosa che ti assale quando stai organizzando un viaggio.
Quella frenesia esuberante che non riesce a farti stare ferma. Quella confusione di cose che all’improvviso sono nell’ordine: assolutamente necessarie, opportunamente rinunciabili, non utili e nel caso le si compra là dove si va per avere una scusa in più. In un correre da una stanza all’altra ripetendo a memoria liste inesauribili di cose da fare e da portare, da non dimenticare, di vestiti elegantissimi molto ingombranti da provare perché…lo zio si sposa…a NEW YORK!

Iuppiii! E tutta la famiglia è catapultata in un delirio senza limiti:Zi’ To’ 84enne e la bisnonna 93enne sedia a rotelle inclusa.

Ogni matrimonio contiene tante storie, ognuno lo vive e lo racconta a modo proprio e tutti ne sono un pò protagonisti, al ritorno le valige sono stracolme di cose, parole e immagini, proprio come succede in quest’albo illustrato dove si parla si di uno zio bellissimo – come un attore! -, così bello anche perchè si sta per sposare! Ma anche di un viaggio oltre oceano, di nuovi orari, di cosa succede là quando si è qua e viceversa, dei monumenti che si possono visitare, di come si sta per una volta tutti assieme, col naso all’insù a vedere le stesse cose per la prima volta, uniti tutti da un solo grande sentimento di affetto e di reciprocità, arricchendo il libro di informazioni pratiche, fusi orari, riferimenti geografici.
Un pò autobiografico, con un matrimonio organizzato all’estero, famiglie che piano piano si coinvolgono e lo travolgono, fanno festa, festa per tutti, occasione per vedere un paese sconosciuto, una città nuova, ma anche per stare insieme, questo è un albo che si presta a letture differenti, dove ognuno può pescare dal racconto che gli piace di più!

I nasi all’insù, le lentiggini ed i colori vitaminici delle illustrazioni di Sara Not completano questa vibrante euforia trasmettendola ad ogni pagina, fondendosi col testo ed accentuandolo.

E poi mentre mamma e papà disfano le valige al ritorno, le chiacchiere con le amiche del cuore e le foto…si ma, e la sposa?
Beh, per il momento, LO sposa!

marina3

Forte, non lo sapevo che si poteva…!!! Love is love! 

Marina Petruzio

Il matrimonio dello zio
di Maria Silvia Fiengo illustrato da Sara Not
Ed.: LoStampatello
www.lostampatello.com
Euro: 13,80.
Età di lettura: per tutti


Potrebbe interessarti anche