Fitness & Wellness

Il miglior allenamento per il vostro Body Type

Alessio Rinelli
19 maggio 2015

fitness

Leggete le riviste sognando di avere il corpo del vostro modello o modella preferita? Se prestate più attenzione agli addominali scolpiti o alle lunghe gambe nelle foto invece che agli articoli… sappiate che non siete soli! Molti sognano di avere proporzioni perfette, ma la verità è che pochissimi nascono con corpi di questo tipo. Si può perdere o acquistare peso, acquistare massa muscolare, ma non si può modificare la struttura di base con cui si è nati!

Ma non disperate! L’importante è ottenere dalla propria tipologia di fisico il meglio possibile. Rincorrere ideali o risultati impossibili da raggiungere non fa altro che preparare all’insuccesso e alla frustrazione. Riconoscere il proprio body type e lavorare al massimo per migliorarlo, invece, aiuta a motivare e a ottenere i risultati desiderati.

Vediamo quali sono le varie tipologie di fisico e quali sono i workout consigliati per ognuna.

Forma a Mela: se tendete ad accumulare il grasso in eccesso attorno alla vita, sul seno e avete fianchi abbastanza stretti. Per questo body type si consiglia un allenamento di tipo cardiovascolare, che aiuti a bruciare il grasso in eccesso, abbinato ad esercizi di tonificazione per gli addominali e per snellire il girovita.

Forma a Pera: se tendete ad accumulare il grasso in eccesso su cosce, fianchi e glutei ma non sulla parte alta del corpo. Per questa tipologia di corpo esercitarsi con la cyclette dà ottimi risultati perché tonifica le gambe e aiuta a snellire i fianchi.

Forma a Flauto: se c’è poca definizione tra busto, vita e fianchi. Se siete magri il vostro obbiettivo è di definire il punto vita allenando gli addominali con i classici sit-up e aggiungere qualche curva nei punti giusti con esercizi di tonificazione quali squats e flessioni. Se invece siete robusti, in aggiunta agli esercizi di tonificazione appena indicati, si consiglia di adottare un piano alimentare ipocalorico e salutare che aiuti a smaltire i chili di troppo ed aumentare la massa muscolare.