Arte

Il Mudec è pop con una mostra dedicata a Barbie

Elisa Monetti
20 settembre 2015

mostra-barbie-mudec-2

Bionda, occhi azzurri, icona del mondo pop, una carriera folgorante e una capacità di reinventarsi tale da rendere insospettabili i suoi oltre 50 anni: non si tratta di Madonna, bensì di Barbie.

La bambola storica protagonista dei giocattoli per l’infanzia sta ora calzando le sue migliori décolleté pronta a farsi strada tra le sale del Mudec – Museo delle Culture di Milano.

La mostra “Barbie. The Icon”, curata da Massimiliano Capella e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, inaugurerà il 28 ottobre e resterà aperta fino al 13 marzo 2016; articolata in cinque sezioni, ospiterà oggetti, immagini e video che racconteranno la storia degli ormai 56 anni di Barbie.

immagine 2

Ad accogliere i visitatori ci sarà una sala introduttiva, Who is Barbie, che vedrà esposti sette pezzi a scandire le decadi dal 1959 ad oggi. Proseguendo, notizie e numeri racconteranno la storia della bambola, mentre la sezione dedicata al suo making of si troverà nel backstage.

Verranno svelate curiosità – quante professioni ha svolto Barbie nella sua vita? – e spiegati misteri – che origine ha il nome Barbie? – sulla nostra beniamina che scopriremo non essere tanto familiare quanto credevamo…

Non poche polemiche hanno seguito l’annuncio della mostra. C’è chi la considera solo un pretesto per attirare pubblico e aumentare gli incassi, chi invece vi vede addirittura una minaccia per la reputazione del Mudec e c’è chi ancora sta cercando un nesso tra Barbie e cultura.

Le critiche sembrano però non scalfire il solido punto di vista del museo che sostiene: “Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design. Barbie è tendenza. Sono questi gli aspetti culturali, antropologici, sociali, di costume e artistici che la mostra mette a fuoco, attraverso un percorso tematico che racconta in modo trasversale il mondo rosa di Barbie”.

Si dice che se da bambini non si viene educati a visitare musei, si hanno pochissime speranze di entrarci poi da adulti. Non sarà che il Mudec abbia deciso di dare agli adulti una possibilità di rieducarsi all’arte con una mostra che ci ritrova tutti ugualmente bambini?

Lanzar-eca-1503513

 

Barbie. The icon
28 ottobre 2015 / 13 marzo 2016
MUDEC museo delle culture – Via Tortona 56, Milano
Orari:
lunedì 14.30-19.30
martedì / mercoledì / venerdì / domenica 09.30-19.30
giovedì / sabato 9.30-22.30


Potrebbe interessarti anche