Il palinsesto LA 7, firmato Cairo, taglia Benedetta Parodi che passa a Real Time!

Rosa Vittoria
11 luglio 2013

Lista della spesa La 7 per la prossima stagione televisiva: completata! La dispensa, riempita da Urbano Cairo, conferma la linea editoriale “indipendente” sinora seguita, quella che dall’inizio dell’anno ha fatto de La 7 l’unica rete generalista a crescere negli ascolti (+22%). Attualità, informazione, cronaca, satira politica. Sui ripiani, i tradizionali ingredienti Santoro, Gruber, Crozza, Formigli, Mentana, con l’aggiunta di qualche volto nuovo come Sottile e Paragone. In un palinsesto così, è comprensibile che la frizzante verve culinaria di Benedetta Parodi ed i suoi menu fossero adatti come il “cavolo a merenda”. E, forse, anche il profilo dei telespettatori de La 7 non ha premiato i risultati di share piuttosto scarsi. E’ un peccato, perché Benedetta Parodi davvero sa cucinare, è solare, ed è stata in grado di barcamenarsi alla grande tra fornelli ed imprevisti, colorando la trasmissione con la sua vita domestica e brevi incursioni dei suoi familiari. Chissà, forse anche questo spaccato della brava e bella famiglia borghese italiana non è piaciuta. Ma, finita l’avventura a La 7, Benedetta è già pronta a passare a Real Time.

Al Corriere della Sera ha dichiarato: “E’ il posto giusto per me e il mio target, per il mio tipo di programma. Sembro disegnata per Real Time. La 7 invece mi calzava sempre meno, prima era un canale con una programmazione più femminile, con il tempo invece è diventata una rete sempre più al maschile, dedicata alla politica, non era più una realtà tanto comoda per me.”

Il vero progetto di Benedetta a Real Time è un nuovo show-cooking ispirato a The Great British Bake Off, il talent culinario inglese della BBC 2, che verrà prodotto da Magnolia. Si tratta di una sfida tra non professionisti che gareggeranno a colpi di prodotti da forno come torte, pane e biscotti. Il programma dovrebbe avere 6 puntate, ma ancora non si conosce il titolo e come sarà articolato il gioco. Benedetta Parodi ha anche dichiarato che il suo chef d’elezione è Gordon Ramsay e che: “La cucina è il mio amore, il resto mi annoia. Ora poi sono così contenta di avere tanti progetti a cui lavorare. C’è tanta carne al fuoco”.

E noi non aspettiamo altro che di poterla “assaggiare”!

Rosa Vittoria