Sex

Il piacere fa bene!

Rose Poivrée
11 giugno 2014

img1

Una vita sessuale appagante non comporta solo esperienze estremamente piacevoli, ma migliora anche la salute. Come se non fosse già desiderabile di per sé, l’orgasmo è accompagnato da benefici importanti non solo per il corpo, ma anche per la psiche. Pronte a scoprirli?

  • Per prima cosa, l’orgasmo mette di buonumore. L’ossitocina, infatti, allontana i pensieri negativi e migliora qualità e durata del sonno, mentre le endorfine rilasciate producono un senso di benessere – non a caso, sono “gli ormoni della felicità”!
  • Col sesso si resta in forma. Non solo durante l’amore si consumano molte energie (una media di 200 calorie a rapporto), ma si rinforza la schiena e si tonificano glutei, cosce e addome.
  • Nonostante il luogo comune, i rapporti sessuali alleviano il dolore. Non c’è mal di testa che regga: le endorfine producono sollievo, e gli estrogeni riescono persino a mitigare i dolori legati al ciclo mestruale.
  • L’attività cardiocircolatoria migliora: respirazione accelerata e ritmo cardiaco sostenuto favoriscono l’ossigenazione e la fluidificazione del sangue. Il cuore si irrobustisce, e anche la pressione sanguigna si abbassa.
  • Infine, una sessualità felice abbassa i livelli di stress, aumenta l’autostima e grazie alla produzione di estrogeni o testosterone ci rende ancora più attraenti. Insomma, un circolo virtuoso!

Potrebbe interessarti anche