Green

Il polistirolo biodegradile è Made in Italy

Marco Pupeschi
4 marzo 2016

Italian Ice cream advertising

Le vaschette di polistirolo che portiamo a casa con il gelato da asporto sono 70 milioni ogni anno solo in Italia. I nostri piccoli, dolci e gustosissimi peccati di gola creano enormi problemi di smaltimento: sono una fonte di inquinamento e un enorme pericolo per la nostra fauna marina. Un’alternativa eco-sostenibile al polistirolo arriva dall’Italia e si chiama Greeny the Real Eco Box, vaschetta per gelato biodegradabile, ovvero il primo contenitore isolante monouso realizzato in biopolimero espanso, più comunemente detto PLA.
Il Pla è un polimero proveniente da fonti rinnovabili: si ottiene, infatti, dalla polimerizzazione dell’acido lattico derivato dal destrosio (zucchero). Nel caso di Greeny è la canna da zucchero ad essere utilizzata per la produzione del destrosio, ma si possono utilizzare anche altre piante ricche di zucchero. Per produrre 1 kg di Pla vengono utilizzati circa 2,5 kg di canna da zucchero. Il Pla non è la sola alternativa green al polistirolo sul mercato, ma rappresenta un notevole passo avanti da un punto di vista tecnologico. Per esempio non ha contaminanti chimici che interagiscono con il cibo, è 100% naturale ed è smaltibile insieme all’umido. In più non rappresenta un pericolo per gli animali, ovvero se ingerito viene facilmente digerito.
Ad utilizzare il nuovo contenitore in Pla (acido poli-lattico) sono state Domogel di Bergamo in partnership con Erremme di Foligno (Pg), aziende specializzate in contenitori e accessori per la gelateria che esportano in tutta Europa. Vale la pena evidenziare che il brevetto è olandese e non italiano…ma è stato sviluppato in Italia dalla ditta Green Evolution. Spesso, per non dire sempre, le idee innovative nascono in Italia per poi venire sviluppate all’estero. Tradotto significa: niente posti di lavoro in Italia e conseguente fuga di cervelli. Ci piace molto che nel settore alimentare Made in Italy accada il contrario.


Potrebbe interessarti anche