Advertisement
Woman

Il ritorno delle perle (dove meno te le aspetti)

Jennifer Courson Guerra
9 novembre 2016

copertina-perle

Cinque anni. Tanto ci vuole perché uno dei doni più straordinari che la natura può offrire all’uomo giunga a maturazione: la perla. Da sempre vessillo di eleganza per nobildonne, dive e signore dell’alta società, il gioiello del mare vide la sua consacrazione “democratica” al prêt-à-porter per opera di Coco Chanel e Christian Dior.

Oggi torna protagonista assoluta della moda ma, a sorpresa, non sui soliti gioielli. Abiti e accessori si vestono di una cascata di perle, con un nuovo mood contemporaneo: sofisticate, glamour ma anche rock’n’roll, diventano un dettaglio irrinunciabile tutto da indossare.

Il passato insegna: le perle sono un’icona di eleganza. Portate alla ribalta da Coco Chanel, che amava indossare più collane di lunghezze diverse, sono consacrate da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Non solo gioielli, le perle piacciono anche sugli abiti, come dimostrano il celebre “Elvis Dress” indossato dalla principessa Diana o quello che Lupita Nyong’o ha scelto per gli Oscar 2015.

Il passato insegna: le perle sono un’icona di eleganza. Portate alla ribalta da Coco Chanel, che amava indossare più collane di lunghezze diverse, sono consacrate da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Non solo gioielli, le perle piacciono anche sugli abiti, come dimostrano il celebre “Elvis Dress” indossato dalla principessa Diana o quello che Lupita Nyong’o ha scelto per gli Oscar 2015.

D’altronde chi non ha sognato di indossare anche solo per un istante lo splendido abito ricamato con oltre 6000 perle firmato Calvin Klein che la bellissima Lupita Nyong’o ha sfoggiato durante gli Oscar 2015? Il vestito è piaciuto talmente tanto che qualcuno ha persino pensato di rubarlo, facendolo misteriosamente rinvenire circa una settimana dopo. Che sia stato preso in prestito da qualche stilista in cerca di ispirazione? Chissà. Quel che è certo è che lo stile total-pearl ha lasciato il segno. Vuoi provarlo anche tu? Sfoglia la gallery per scoprire come.

  • Per un look total-pearl dalla testa ai piedi, il romantico cerchietto in metallo dorato con perle è firmato Ermanno Scervino.

  • Anche le celeb scelgono le perle per impreziosire i loro outfit da giorno e da sera. Gigi Hadid sfoggia un look total-pearl con jeans e cardigan ricamati; Kim Kardashian sceglie un bomber embellished da abbinare all’abito nude; Rachel Zoe è perfetta nell’abito anni ’30 con perle e frange mentre Maggie Gyllenhaal punta sul look fiabesco con i romantici sandali decorati.

  • Non c’è niente di più chic e iconico della collana lunga con perle e logo della doppia C firmata Chanel.

  • Le slides più cool? Quelle in eco shearling fucsia proposte da Miu Miu, con una cascata di perle sulla fascia.

  • Romantica e vezzosa, la giacca con stampa a cuori di Gucci x Net-A-Porter è chiusa dal fiocchetto e dal colletto ricamato.

  • Una sola perla basta a rendere unica la borsa crossbody di Dior, nell’elegante tonalità rosa baby.

  • L’abito Balmain a maniche lunghe e con scollo a V diventa prezioso grazie alla maxi collana applicata di perle multifilo e cristalli ricamati.

  • Per una serata scintillante, l’abito da sera di Dries Van Noten si illumina di ricami perlati.

  • Le slippers di Nicholas Kirkwood hanno maxi perle incastonate nel tacco, segno distintivo della Maison.

  • Mood vittoriano per l’abito midi proposto da Philosophy by Lorenzo Serafini: il velluto rosso e le maniche di pizzo sono sdrammatizzate dalla cintura con perle.

  • Per un tocco punk chic, la gonna di Moschino si veste di un intricato gioco di catene e perle.

  • René Caovilla disegna sul tacco degli stivaletti in suede un intricato disegno di perline e cristalli.

  • Il brand amato da Gigi Hadid, Jonathan Simkhai, aggiunge una fila di perle al maglione a collo alto con maniche e orlo a balze.

  • Il colletto in pelliccia verde e perle di Twin-Set è il dettaglio capace di rendere originale anche il cappotto più classico.

  • La maga delle perle Judith Leiber decora la sua iconica clutch con un disegno black and white.

  • Le perle prêt-à-porter si indossano anche sui jeans, come quelli in stile mom proposti da Muveil.

 


Potrebbe interessarti anche