Motori

Il ritorno di SEC

Davide Stefano
17 giugno 2014

Concept S-Class Coupé

Dalla favolosa piazza di Brescia, è partita la Mille Miglia. Numerosi collezionisti, ma anche semplici visitatori, hanno partecipato alla partenza di una delle gare automobilistiche più storiche e importanti al mondo. Vi hanno preso parte pezzi pregiatissimi della storia delle quattro ruote provenienti da tutte le parti del globo.

In che modo Mercedes ha voluto rendere omaggio a una delle gare più prestigiose del mondo? La risposta è semplice: presentando uno dei modelli più pregiati della casa di Stoccarda, la nuova Classe S Coupè, la famigerata SEC. Se verso gli anni ’80/’90 ad eccellere per prestazioni era la Ferrari F40, la SEC già comandava tra le macchine d’immagine, rappresentando uno stile di vita unico, fatto di comodità e di agiatezza.

North American International Auto Show 2014, Detroit 13-14 January 2014

La nuova S Coupè è imponente, elegante e sfarzosa. Un’auto che non rinuncia a niente: ad esempio i led anteriori sono costituiti da 47 cristalli Swarovski.

Non manca inoltre la novità in fatto di sicurezza, basti pensare al Magic Body Control con funzione di inclinazione dell’auto. Si tratta in pratica di un sistema che inclina l’auto dalla parte interna della curva – proprio come una moto – con un’angolazione massima di 2,5 gradi che varia in funzione della curvatura della strada, rilevata da una telecamera stereoscopica con un anticipo di ben 15 metri, per rendere la guida un comfort oltre ogni limite immaginabile. Insieme a questa chicca la Mercedes Classe S Coupé è equipaggiata con i sistemi Intelligent Drive che comprendono, tanto per citarne alcuni, il sistema Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il sistema di visione notturna Nightview Plus, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci e il Collision Prevention Assist Plus in grado di evitare i tamponamenti fino a 40 km/h ed eseguire una frenata automatica fino ad una velocità massima di 105 km/h.

classe_s_2

Le motorizzazioni sono giustamente importanti come il nome e l’eredità che la nuova Coupè deve caricarsi sulle spalle. Sono per ora disponibili due motori a benzina, S 500 4Matic da 455 cv e S 63AMG da 585 cv. In futuro ci saranno le versioni hybrid e diesel.

Passano gli anni, la tecnologia avanza, ma il mito rimane e addirittuta si afferma con maggiore vigore.

Davide Stefano


Potrebbe interessarti anche