Beauty

Il rosso magnetico di Le Rouge Collection N°1

Barbara Micheletto Spadini
12 ottobre 2016

home

Versatile e contemporanea, la Chanel Fragrance & Beauty Boutique di Firenze, in via de’Calzaiuoli, combina la magia di una boîte à merveille al senso di stupore di una wunderkammer, esplorando tutti i linguaggi che caratterizzano da sempre la Maison.

I codici della boutique sono quelli che detterebbe ancora oggi Mademoiselle Coco, ma rivisitati in una chiave moderna e cosmopolita per una beauty experience che non conosce confini. Geometrie pulite, materiali contemporanei e codici colore che appartengono da sempre all’universo Chanel danno vita a uno spazio multitasking dove scoprire le anteprime, giocare con le texture e trovare la fragranza del cuore.

Per chi è alla ricerca di mirabilia – ovvero di oggetti che suscitano meraviglia -, make up artist e consulenti di bellezza sapranno soddisfare qualsiasi curiosità in tema di beauty, dalle tecniche di maquillage alla scelta della nuance per un’occasione speciale. Non mancano poi in boutique l’area del soin, dove è possibile scoprire il trattamento più adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie abitudini, comprese le linee per il mercato asiatico, e un vero e proprio percorso olfattivo dedicato all’art du parfum di Chanel, che trova il suo completamento nel corner che ospita Les Exclusifs, una collezione preziosa composta da 15 fragranze che interpretano la storia di Mademoiselle Chanel.

  • Luuk Magazine e Chanel insieme per un esclusivo shooting nella Chanel Fragrance & Beauty Boutique di Firenze. Protagonista degli scatti, Claudia Ciocca che indossa la collezione LE ROUGE COLLECTION N°1 e l’orologio J12G.10 della Maison.

A Firenze, come nelle altre beauty boutique della Maison, l’autunno di Chanel si tinge di rosso per la prima collezione creata da Lucia Pica, Chanel Global Creative Makeup and Colour Designer.

Il rosso è il colore della vita, del sangue. Adoro il rosso”, dichiarava Gabrielle Chanel. Da questa eredità, oggi Lucia Pica percorre strade inesplorate, trovando nuovi codici espressivi e linguaggi che sovvertono le regole per restituire al colore più intramontabile nella storia del make up uno slancio contemporaneo: così nasce LE ROUGE COLLECTION N°1.

Il rosso non veste solo labbra, unghie e guance, ma sfiora lo sguardo per renderlo magnetico e voluttuoso. Il make up occhi è la vera rivoluzione poiché scardina ogni regola. Les 4 Ombres sono totalmente matt e si utilizzano senza l’imperativo di applicare i colori in punti prestabiliti dell’occhio. Qui si gioca la vera libertà.

In questa collezione – racconta Lucia Pica – è presente una forma di sovversione e di classicismo. Evoca il potere della femminilità,  ma anche la sua vulnerabilità. Il rosso è  un colore intenso, vulnerabile, sensuale ed eterno”. Eterno come la femminilità di una donna nuova, capace di di infrangere le regole e rifondarle.

Photo Credit: Giulio Palaferri
Video Credit: Giulio Palaferri & Gianluca Bronzini


Potrebbe interessarti anche