Beauty

Il summer look di Davide Frizzi, National Make-up Artist della maison Dior

Barbara Micheletto Spadini
14 aprile 2016

1

Fantasia di bolle per una manicure che vuole osare, ma anche nuance sabbia e tinte lattee, blu profondi e colori euforizzanti per la collezione Milky Dots, preludio di un’estate che stravolgerà alcuni canoni ma ne terrà altri ben ancorati ai motivi stilistici di Dior.
Davide Frizzi, National Make-up Artist Dior, ci svela quali saranno le tendenze make-up per la Primavera/Estate 2016, ma anche il suo gusto per quel certo “je ne sais quoi” della bellezza e dell’eleganza che porta la firma inconfondibile della Maison parigina.

Sguardo, incarnato, labbra sono i 3 focus del make-up, quali sono i tuoi DO e DON’T?
Tra i DO sicuramente il mascara presente, che avvolge le ciglia, purchè curato e pulito su un occhio nudo, vestito di niente. Altro DO il contro-contorno delle labbra per definire e vestire un sorriso.
Tra i DON’T il mascara impiastricciato, la scelta sbagliata del colore del fondotinta, le polveri shimmer su pelli non più fresche, l’uso eccessivo degli effetti metallici e del contouring.

La couture influenza da sempre le tendenze beauty, quali sono i trend moda della Maison che hanno ispirato la collezione Milky Dots?
In questa collezione c’è un ritorno al passato attraverso l’uso dei pois che, secondo Dior, rappresentano la continuità della visione della donna in eterno, che qui ritroviamo in una prospettiva molto moderna e attuale attraverso il richiamo alle bolle di sapone, alla spensieratezza, alla scelta di colori lattei e dei frullati estivi. È nella sintesi di femminilità, eleganza e innovazione nelle tendenze che si crea e si fa moda.

Nella collezione Milky Dots abbiamo due nuove frontiere del make-up, che potrebbero essere riassunte nelle  nuance delle due palette 5 Couleurs Bain de Mer e Escapade. Come consigli di indossarle?
Bain de Mer incarna uno spirito più POP ed è perfetta da abbinare a labbra sottotono, mentre Escapade interpreta uno stile estivo che ama i colori della sabbia e del bronzo e si presta ad essere abbinata a labbra polpose semi glossy.

Il legame con la luce, la sabbia, il sole ci fanno pensare immediatamente alle vacanze e al mare, quali sono gli ammessi e i bocciati in spiaggia?
Sicuramente ammetto il mascara (rigorosamente waterproof) e il gloss. Consiglio di prestare molta attenzione a manicure e pedicure, grandi protagonisti della vita estiva in città e al mare.

  • 5 Couleurs – Polka Dots

  • Dior Addict Lipstick

  • Dior Vernis Milky Dots – Duo Vernis

  • Nude Air Glow Powder

A proposito di manicure, la vera rivoluzione per la prossima estate è nella collezione di smalti Dior Vernis e Dotting Tool, per pois fino alla punta delle dita. L’applicazione è estremamente semplice, per quale tipologia di donna è pensata questa collezione?
Sicuramente a una donna che ama giocare e non si prende troppo sul serio. Questa collezione è un gioco della moda senza età da indossare come un accessorio. Un velo di colore sulle unghie e qualche piccolo pois da applicare con il Dotting Tool, et voilà: una manicure moderna, fresca ma di classe, secondo il vocabolario Dior.

Quali sono due prodotti da tenere sempre nella nostra clutch?
Sicuramente l’illuminante Skin Flash, vero e proprio pennello magico ideale per ridefinire e rinfrescare il make-up senza appesantire e il rossetto Haute Couture Diorific nella nuance Ange Bleu, tributo a Marlene Dietrich, voluttuoso, seducente, iper femminile. In una parola IL rossetto.

I tuoi must have per un make-up da giorno?
Sicuramente un ottimo trattamento di cura per la pelle, che è la nostra tela, a seguire un fondotinta fluido che assicuri copertura, durata e un effetto naturale, un ombretto monotono per dare colore e calore allo sguardo, un mascara e un gloss. Per me la luce nel viso è fondamentale.

Il make-up è la firma di ogni donna, qual è la firma di Davide Frizzi?
Un tocco di rosso è irrinunciabile: che sia sulle labbra, sulle gote, nello smokey eye, regala sempre grinta e carattere. Il rosso, nelle sue infinite declinazioni, è il colore regale per eccellenza, è il colore dell’amore, delle festività, del sangue vissuto come vita e morte.

La collezione Milky Dots sarà in vendita dal 19 aprile


Potrebbe interessarti anche