Musica

Il Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto presenta i sette vincitori della 66ma edizione del Concorso per cantanti lirici

staff
5 marzo 2012

Giuseppe Di Stefano

Spoleto, 3  marzo 2012. Sabato si è tenuta la attesissima prova finale del concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2012 organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”- Teatro Lirico dell’Umbria. Diciamo subito che tra i vincitori troviamo ben tre tenori, tra cui il siciliano Giuseppe Di Stefano, primo classificato e anche vincitore del Premio Speciale “Cesare Valletti”. La graduatoria, dopo 4 giorni di selezioni e circa 100 candidati, è la seguente:
I   Giuseppe Di Stefano tenore, anni 26 di Paternò (Prov. Catania) punt. 8,89
II   Edoardo Milletti tenore, anni 24 di Assisi (Prov. Perugia) punt. 8,49
III  Chiara Osella mezzosoprano, anni 24 di Piossasco (Prov. Torino)  punt. 8,33
IV  Jacopo Bianchini baritono, anni 28 di  Empoli (Prov. Firenze) punt. 8,08
V    Marco Rencinai tenore, anni 29 di Arezzo punt. 8,06
VI ex aequo: Silvia Pantani soprano, anni 31 di Cecina (Prov. Livorno), punt. 8,04
VII Francesca Tassinari soprano, anni 24 anni di Cernusco sul Naviglio (Prov. Milano), punt. 8,04
Qualche nome della Giuria Internazionale che ha presieduto il concorso: il celebre soprano ungherese Eva Marton, il Sovrintendente di Opera Africa M° Sandra De Villiers, il Sovrintendente e Direttore Artistico dell’Opera di Istanbul M° Suat Arikan, il musicologo Giancarlo Landini, il Direttore Artistico dell’Accademia Musicale del Museo dell’Hermitage di S. Pietroburgo M° Sergey Evtushenko, il M° Carlo Donadio rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma e il M° Michelangelo Zurletti Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
I vincitori del Concorso 2012 sono ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto per poi lavorare nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto 2012 e 2013. I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti tra cui  il celebre baritono Renato Bruson, il M° Enza Ferrari, il M° Marco Boemi, il direttore d’orchestra Carlo Palleschi e per la recitazione i registi Mario Perrotta, Stefano Monti, Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci. Inoltre i cantanti vincitori del Concorso avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia. Auguriamo a tutti loro un fortunato debutto e una brillante carriera!

 

Marcella Di Garbo

  • I vincitori del Concorso con la Giuria

  • I Vicnitori del Concorso 2012

  • Giuseppe Di Stefano


Potrebbe interessarti anche