Beauty

Il trucco da sposa perfetto by AlicelikeAudrey

Alice Venturi
20 marzo 2014

1. copertina

Ragazze siamo a marzo, si avvicina la bella stagione e con lei… i matrimoni! Quante di voi si sposano quest’anno? A quanti matrimoni siete invitate?  Eccovi alcuni piccoli consigli per essere impeccabili in un giorno così speciale.

Prima di tutto, uno degli aspetti fondamentali per ottenere un ottimo risultato rimane sempre e comunque la cura della pelle. Vi consiglio di rivolgervi alla vostra estetista di fiducia almeno un mese prima della data fatidica, per studiare insieme un trattamento ad hoc per la vostra pelle. Che sia una pulizia, uno scrub, un ciclo di trattamenti specifici o altro, fatelo sempre almeno una settimana prima delle nozze! Non sapete come potrà reagire la vostra pelle ed è consigliabile evitare arrossamenti dell’ultimo minuto.

Se vi sposate d’estate, state molto attente al sole. Indossate sempre creme con SPF (almeno 30, anche sotto al fondotinta) ed evitate di fare le lucertole nelle ore più calde del giorno.

2. sposa

Nel caso sceglieste una make-up artist per farvi truccare (o comunque qualcuno di esterno e non voi stessi) vi consiglio di tenere a portata di mano la foto dell’abito da sposa che avrete scelto: il colore e il tono del tessuto sono fondamentali per scegliere un make-up perfetto e in armonia con voi e l’abito.

Se pensate che il trucco da sposa non abbia differenze significative rispetto al make-up di tutti i giorni vi sbagliate di grosso: in primo luogo il trucco per la sposa deve essere molto più strutturato e assolutamente waterproof.

Ricordatevi sempre che quel giorno sarete fotografate centinaia e centinaia di volte!! Vedrete le foto dopo 1, 5, 20 anni e il trucco deve piacervi al mille per mille, per questo non deve essere dettato da una moda del momento. MAI.

3. sposa

A differenza da ciò che si legge spesso sul web, NON è assolutamente vero che la sposa deve obbligatoriamente indossare un fondotinta con sottotono giallo, bensì deve essere dello stesso sottotono della sua pelle! E anche il colore, deve essere esattamente lo stesso: il fondotinta NON serve per apparire più abbronzate o più “eteree” ma solo per uniformare il vostro colorito naturale. Se vi vedete troppo pallide vi consiglio di prendere un po’ di sole in maniera molto graduale proteggendovi sempre con creme solari e, al massimo, concedetevi quale lampada (attenzione però all’effetto arancione che purtroppo è sempre dietro l’angolo).

Fate attenzione alla stesura del fondo, che dovrà essere non soltanto sul viso, ma anche sul collo e sulle orecchie e, nel caso di forti discromie sulle braccia e mani, vi consiglio di uniformare anche gli arti.

4. sposa

Per il trucco degli occhi, invece, il consiglio più importante che posso darvi è quello di farvi conoscere bene dalla vostra MUA: non nascondete i vostri gusti, non sentitevi in difetto nel chiedere chiarimenti o modifiche del trucco. E’ il giorni più bello della vostra vita, dovete sentirvi bene con voi stesse. Che sia un trucco super nude o uno smokey nero, deve comunque rispecchiare voi e la vostra anima. Se optate per delle ciglia finte, vi consiglio i mazzetti singoli, le “mezze” ciglia o al massimo i nastri interi ma molto, molto naturali per evitare l’effetto troppo falso che, soprattutto nelle foto, si noterebbe ancora di più.

Per il trucco sposa tecnicamente valgono le regole del trucco fotografico, quindi sarebbe meglio escludere gli ombretti troppo shimmer o i glitter, onde evitare degli brilluccichii involontari nelle foto.

5. sposa

Per qualsiasi prodotto andrete a utilizzare, assicuratevi sempre che sia waterproof e possibilmente no transfer: il vostro make-up dovrà durare tutto il giorno, sarete baciate, abbracciate da centinaia di persone e non vogliamo mica che a metà cerimonia vi ritroviate con la faccia mezza truccata e mezza no, vero?!

Per i ritocchi durante la cerimonia consiglio sempre di portarsi dietro le salviettine opacizzanti (es. Kiko, Essence o Sephora), utili per eliminare l’eccesso di sebo e i principi di lucidità. Immancabile anche un gloss nella stessa nuance del rossetto e una cipria compatta.

Ricordatevi che è il vostro giorno e sarete voi a dover dirigere tutti i giochi. Nel caso abbiate dei dubbi, potete lasciarmi un commento qui sotto e vi risponderò appena possibile, promesso!

Vi auguro di passare una splendida giornata!

Buon make-up a tutti voi,

AlicelikeAudrey


Potrebbe interessarti anche