Arredamento

Illuminiamo l’estate con le nuove lampade da esterno

Luca Medici
10 agosto 2016

copertina

Durante l’estate le giornate si allungano e le serate all’aperto sono sempre più frequenti, con giardini, terrazzi e balconi che si illuminano per non fare terminare mai la giornata. La scelta dell’illuminazione da esterno diventa fondamentale per creare ambienti suggestivi: ecco come trovare la soluzione di luce più adatta alle nostre esigenze.

Voglio partire con un’idea nuova e molto suggestiva, la nuova lampada galleggiante per piscine Glouglou Pol (by Martinelli Luce). Metti una sera d’estate a bordo piscina, una luce diffusa a Led che produce (è ricaricabile) per 5 ore un effetto stupendo, fornita di telecomando e utilizzabile anche in appoggio e l’effetto sorpresa è assicurato!

Volete riprodurre un’atmosfera più giovane, che ricorda le feste americane in giardino? Vi suggerisco la lampada a sospensione Bella Vista (by Seletti), un filo formato da 10 luci a Led di forma globulare. Il filo, realizzato in materiale gommato e resistente alle intemperie, è lungo ben 14 metri e si presta ad essere appeso ai rami di un albero separatamente oppure a grappolo, rivelandosi perfetto anche per i vostri terrazzi.

La prossima proposta è veramente fuori dagli schemi! Totalmente nuova, Penelope (by Myyour) è una lampada da terra che gioca con l’antico. Algida, si ispira alle statue classiche, ma è stilizzata ed elegante. Con gli oltre due metri di altezza, è una lampada di forte personalità, originale e funzionale, realizzata in Poleasy, un materiale esclusivo che assicura lavabilità e durata nel tempo.

  • Penelope by Myyour

  • Glouglou Pol by Martinelli Luce

  • Bella Vista by Seletti

  • Belvedere Spot Single F2 9° by Flos

  • Cube In 50 by Slide

  • Oslo by Unopiù

Se state cercando un complemento di arredo facile e utile vi suggerisco Cube In 50 (by Slide), un cubo bianco che misura 50x50x50 essenziale e squadrato che, all’occorrenza, può diventare una divertente e luminosa seduta. Adatta anche in veranda è realizzata in polipropilene, un materiale resistente e duraturo, che illuminerà le vostre serate con la semplicità di una forma geometrica e senza tempo.

Per tornare con i piedi per terra, vi presento Belvedere Spot Single F2 9° (by Flos), una piantana da esterno con un design accattivante e contemporaneo adatta per balconi, vialetti, terrazzi e giardini. Antonio Citterio e Toan Nguyen hanno saputo realizzare una lampada in alluminio con una stabile base rotonda che sorregge un lungo corpo a forma di tubo. Il fascio luminoso proviene da lampadine a Led 9° che assicurano un’illuminazione efficace, confortevole e priva di fenomeni di abbagliamento.

Per finire, ecco un classico rivisitato: il design della lampada Oslo (by Unopiù) è ispirato alle lanterne in ferro battuto con illuminazione a fiamma. La base misura 25×25 e l’altezza di 96 oppure 71 centimetri. La struttura è in alluminio, disponibile nei colori bianco o bronzo e sormontata dal tipico anello-maniglia per una più comoda presa.

Insomma, non resta che scegliere la lampada da esterno che più vi piace, per serate romantiche oppure feste con amici “illuminati”!

 

www.my-home.biz