Travel

In Europa tra i tesori dell’UNESCO

Barbara Micheletto Spadini
18 aprile 2013

In occasione della giornata europea del patrimonio culturale – oggi, 18 Aprile – vi suggeriamo di trascorrere qualche giorno di vacanza visitando le storiche località europee diventate patrimonio dell’Unesco. Secondo l’Hotel Price Index – analisi dei prezzi degli hotel di tutto il mondo effettuata da Hotels.com – è inoltre possibile visitare alcune delle città più affascinanti del mondo a prezzi davvero interessanti!

Budapest – a partire da 66 euro per camera a notte
Conosciuta come la “Parigi dell’Est”, Budapest è considerata una della più belle capitali del mondo. La vita cittadina è vivace, divertente e cosmopolita, caratterizzata dal lento scorrere del Danubio che divide in due la città, separando la storica collina di Buda dalla caotica Pest. Le due parti sono collegate tra loro da diversi ponti, noti per essere importanti attrattive architettoniche. I luoghi d’intrattenimento sono numerosi, così come i buoni ristoranti ed una variegata vita notturna. Durante il giorno si possono visitare interessanti musei e storiche chiese e, tra l’uno e l’altro, prendere una pausa in una delle tante caffetterie dallo stile bohemien. Ma che dire delle celebri terme di Budapest? La città ne è piena, 70 milioni di litri di calde acque termali sgorgano fuori ogni giorno dalle 118 sorgenti naturali della città, molte delle quali sono all’aperto, in una piazza o in un angolo di un viale alberato.

Cordoba – a partire da 70 euro per camera a notte
Situata nell’entroterra dell’Andalusia, Cordoba è un compendio di passato e modernità. Questa città millenaria è un’eredità vivente delle diverse culture che si susseguirono nel corso della sua storia. Passeggiare per il centro storico di Cordoba significa scoprire una trama di strette vie, piazze e cortili imbiancati a calce, distribuiti intorno alla Moschea-Cattedrale, simbolo della città. Pur mantenendo vivo il suo passato, Cordoba è una città moderna che ha saputo adattarsi ai tempi nuovi dotandosi delle più moderne infrastrutture e di servizi che si uniscono ad un’ampia offerta alberghiera a prezzi competitivi.

Tallinn – a partire da 86 euro per camera a notte
Tallinn mantiene intatto il fascino di città medievale grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione delle sue bellezze artistiche. La città si affaccia sul Golfo di Finlandia e prende il nome da Toompea, la collina che ha dato i natali al primo nucleo urbano, e da All-linn, la città bassa, uno dei centri storici meglio conservati in Europa; insieme sono parte del Patrimonio UNESCO sin dal 1997. Una visita della città dovrebbe comprendere una tappa al Palazzo di Caterina, un po’ di shopping tra le bancarelle di artigianato locale e una passeggiata sul lungomare e sulla vivace spiaggia di Pirita. 

Siena – a partire da 99 euro per camera a notte
Siena è una delle città d’arte più famose del mondo, da sempre meta di vacanze e
turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Visitando Siena si rimane colpiti dal rosso degli edifici in cotto, i campanili che svettano sopra i tetti, la tranquillità delle vie del centro. Il cuore e il simbolo di Siena è senza dubbio
Piazza del Campo, dalla caratteristica forma a conchiglia, su cui si affacciano splendidi monumenti. Domina la scena il Palazzo Pubblico, capolavoro di arte gotica, affiancato dalla grandiosa Torre del Mangia.

Credits: it.hotels.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche