Green

In Italia chi è la più green?

Marco Pupeschi
6 febbraio 2015

eolico_49821

L’Ige (Indicatore Green Economy) redatto da “Fondazone Impresa” ha evidenziato come la Green Economy stia prendendo sempre più piede in Italia: fondazione Impresa ha infatti stilato una classifica delle regioni italiane, incrociando 21 indicatori, tra i quali energia, imprese, edilizia, agricoltura, turismo, trasporti , mobilità e rifiuti.

indice_greeneconomy

Il 1° posto, è assegnato al Trentino-Alto Adige. Non è una novità. A tenerla così in alto è la quota di energie elettrica prodotta da fonti rinnovabili (92%, contro una media nazionale di 38,6%), anche se il risultato dipende dalla disponibilità di risorse idriche naturali.

Al 2° posto le Marche, contraddistinte da due leadership assolute: la regione fa registrare sia la potenza solare-fotovoltaica in conto energia installata più elevata d’Italia, sia il più elevato numero di punti vendita di prodotti biologici.

Al 3° posto ecco invece la Valle d’Aosta che va al podio con un terzo degli indicatori (7 su 21) e fa registrare ben 4 primi posti assoluti: energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, carbon intensity, qualità ambientale delle organizzazioni/imprese e più bassa percentuale di famiglie che dichiarano sporcizia nelle strade.

Al 4° posto troviamo l’Abruzzo, la Basilicata al 6°posto e la Calabria all’8°!

Italia

Apparentemente possono sembrare solo freddi numeri, è vero, ma sono anche un chiaro segno che la Green Economy sta prendendo piede anche al Sud Italia.

Una vera delusione è il 15° posto della Lombardia. Tuttavia, se il risultato non è esaltante, vale la pena ricordare che la regione presenta ben due eccellenze: è al primo posto per la quantità di rifiuti smaltiti in discarica e per densità di piste ciclabili.

In fondo alla classifica la Sicilia, eppure…se pensiamo a questa splendida regione la prima cosa che ci viene in mente è il mare cristallino, oppure l’alta qualità della produzione ortofrutticola (chiedere alla Coca-Cola per informazioni!).


Potrebbe interessarti anche