Arte

In mostra a Brescia i “Water Projects” di Christo e Jeanne-Claude

Federico Turrisi
14 aprile 2016

Progetto

La Land Art arriva in Lombardia. Dal 7 aprile al 18 settembre il museo di Santa Giulia, a Brescia, ospita la mostra “Christo and Jeanne-Claude Water Projects”, curata da Germano Celant. Le oltre 150 opere in esposizione – comprendenti studi, disegni, collage originali, modelli in scala e contributi audiovisivi – illustrano il rapporto di una delle coppie più famose dell’arte contemporanea con l’elemento naturale che, secondo il filosofo antico Talete, costituisce il principio (arché) di tutte le cose: l’acqua.
Nel percorso espositivo, organizzato secondo un criterio cronologico, trovano spazio sette “Water Projects”: da “Wrapped Coast, One million square feet. Little Bay, Sydney, Australia” del 1969 a “The Floating Piers. Project for Lake Iseo”, l’ultima fatica dell’artista statunitense di origine bulgara; di ciascun lavoro il visitatore ha la possibilità di studiare dettagliatamente le fasi progettuali, di osservare in tutte le sue tappe il passaggio dall’idea alla realizzazione concreta dell’opera d’arte.

28075211d6824084961c071e8b76c06b_XL
L’allestimento della mostra coincide con la preparazione e conseguente attuazione dell’intervento “The Floating Piers”, la nuova installazione concepita da Christo che permetterà a migliaia di curiosi di camminare sulle acque del lago d’Iseo. Dal 18 giugno al 3 luglio, infatti, una passerella lunga 3 chilometri – 70.000 metri quadri di tessuto arancione su una struttura modulare galleggiante composta da 200.000 cubi di polietilene ad alta densità – connetterà la cittadina di Sulzano alle due isole di San Paolo e Monte Isola. Un evento attesissimo, che segna il ritorno in grande stile di uno dei maestri della Land Art, ad undici anni di distanza dal suo ultimo progetto su larga scala, “The Gates”, realizzato a New York nel febbraio 2005.

Christo and Jeanne-Claude Water Projects
7 aprile 2016 – 18 settembre 2016
Museo di Santa Giulia – Via dei Musei 81/b, Brescia
The Floating Piers
18 giugno 2016 – 3 luglio 2016
Sulzano (BS)


Potrebbe interessarti anche