In spiaggia con il bancomat

Virginia Francesca Grassi
3 agosto 2013

foto

Forte dei Marmi, Bagno Piero. Uno sguardo intenso sotto un turbante blu come il mare: “Carta o bancomat?
Sonia viene dal Senegal e vende collane, bracciali e anelli. Cammina su e giù per la battigia, si ferma e mostra le sue creazioni. Nulla di nuovo, direte voi, le spiagge sono piene di “vu cumprà”, ma in un Paese come il nostro in cui il pagamento elettronico non è poi così diffuso, certo è una bella sorpresa vedere Sonia sfoderare dalla borsa il pos e chiedere se si preferisce pagare in contanti o con la carta.

mosè

La notizia, raccontata da Umberta Gnutti Beretta sulle pagine di Grazia, ci ha piacevolmente colpiti, così abbiamo raggiunto telefonicamente la nostra influencer per farci raccontare qualche dettaglio in più: “Sonia è arrivata in Italia qualche anno fa con il marito e insieme hanno deciso di aprire un’attività commerciale, regolarmente registrata, con licenza. Anche suo fratello Mosè si dedica allo stesso tipo di lavoro e dà la possibilità ai clienti di pagare con il bancomat: é una scelta di tutta la famiglia. Perline e pietre vengono direttamente dal Senegal, lei le assembla e vende le sue allegre creazioni su queste spiagge così amate, non solo da noi italiani ma anche da moltissimi stranieri. Niente contraffazioni, dunque, ma puro artigianato, etnico e coloratissimo, perfetto per illuminare parei e copricostumi estivi. Io ho comprato un bracciale in pietre dure tutto bianco che starà benissimo non appena avrò un po’ di abbronzatura”.

sonia

Una bella storia di integrazione, onestà e voglia di fare, che fa riflettere ancora di più sulla decisione del sindaco di Forte di installare sotto il noto pontile una rete per evitare che i venditori abusivi, dopo aver a lungo camminato sotto il sole cocente portando con sé le loro merci, vadano a riposarvisi all’ombra. A loro non è stata di certo riservata la stessa ospitalità per cui le coste della Versilia sono tanto rinomate e che ha saputo conquistare celebs del calibro di Naomi Campbell, Daniel Craig, Anthony Hopkins, Robert Zemeckis, Paul Smith e Gwyneth Paltrow.

Virginia Grassi