Advertisement
Destinazioni

In una fattoria nel nord della Thailandia

Barbara Micheletto Spadini
14 giugno 2012

Tacomepai é una fattoria tradizionale Thailandese, a nord di Chiang Mai, gestita dalla famiglia Yon che ha come obiettivo quello di salvaguardare l’ambiente, coltivando prodotti ecosostenibili. Nella fattoria lavorano volontari, residenti, ospiti e viaggiatori che si impegnano giornalmente per preservare i costumi, le tradizioni e il territorio locale, avendo la possibilità di imparare molto lavorando a contatto con la natura.
Si alloggia in bungalow tradizionali di bambù per 100 baht a notte a persona, per brevi o lunghi periodi. Tutti gli ospiti possono scegliere di prendere parte alla vita quotidiana della fattoria, optando per una delle numerose attività proposte:  raccogliere bambù e piantare papaya, mango e ananas nella foresta, setacciare il riso e selezionare i germogli di soia sono solo alcune delle proposte, inoltre si può scegliere di partecipare a veri e propri corsi su come intrecciare cestini, costruire tradizionali strumenti thai, creare il proprio shampoo e bagnoschiuma naturali…. E non mancano i luoghi dove rilassarsi come amache, piscine naturali e tanta natura per una meditazione rasserenante.
Gli abitanti della fattoria non esiteranno, poi, a condividere con gli ospiti ogni segreto delle tecniche di agricoltura biologica, insegnando i principi della fitoterapia e raccontando di tradizioni, usi e costumi thailandesi. Tutti i pasti sono preparati in un bungalow adibito a cucina dove ogni ospite può aiutare e dare il proprio contributo, socializzando e imparando i segreti dei piatti thai…e, dopo cena, tutti attorno al fuoco per qualche chiacchiera e qualche allegra canzone!
Tacomepai rappresenta un’esperienza unica e fuori dal comune per chiunque voglia avvicinarsi davvero alla cultura thai e alla natura per scoprire i diversi della vita quotidiana.
www.tacomepai.com

Per informazioni relative alla Thailandia: www.thaizer.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche