Advertisement
Letteratura

Ingredienti di stile, nel manuale di Lavinia Biagiotti

staff
8 luglio 2012

Una stanza a soqquadro, le ante dell’armadio spalancate, vestiti e gioielli gettati alla rinfusa su letto e pavimento.  Nessun delitto, solo la stanza di una donna molto nervosa che non sa cosa mettersi. E visto che molte preferirebbero trovarsi davanti a una scena del crimine, piuttosto che a un’immagine del genere, un veloce manuale di stile non può che essere ben accolto.
Dell’autrice ci si deve fidare: Lavinia Biagiotti, degna erede di Laura e continuatrice della tradizione di famiglia, regala i suoi consigli in fatto di abbigliamento e non solo. Dubbi su quale sia la tenuta migliore per un colloquio, una gita in campagna, un matrimonio? Lavinia previene e soddisfa tutte le domande, in un libro da sfogliare in cerca di agili risposte o da leggere con attenzione per migliorare il proprio stile e conoscere qualcosa di più sulla moda.
“Pronto e indossato” nasce dalla rubrica che da marzo 2011 la Biagiotti tiene su Radio2, all’interno del programma delle “Brave Ragazze” Michela Andreozzi e Federica Gentile. Suggerimenti, piccoli segreti e curiosità: gli stessi ingredienti che ritroviamo nel simpatico ricettario di Lavinia. Dritte per ogni occasione, dalla giornata al mare alla cenetta intima, dalla mise da viaggio a quella per portare a spasso il cane (e non mancano piccoli consigli anche per lui). E ancora: consigli sullo shopping nelle mete internazionali o su quello online, pillole di storia della moda, gli abbinamenti da osare e quelli da evitare, e – questa ricetta sarà particolarmente gradita al popolo maschile – cosa prendere in prestito dall’armadio di fidanzati, fratelli e nonni.
Il tutto corredato da un ricchissimo e variopinto set di illustrazioni – altrimenti, che ricettario sarebbe? – realizzate da Francesca Galmozzi.
Un prontuario chiaro e ironico, utile per risolvere i piccoli dilemmi o da sfogliare con curiosità. Lo definisce bene mamma Laura nella sua breve introduzione, augurando alle lettrici di vivere la moda “come un’opportunità, un divertimento, una body art inconscia, ma non incosciente”.

 

Maria Stella Gariboldi

“Pronto e indossato. Ricette di stile per tutte le occasioni” di Lavinia Biagiotti, Mondadori, pp. 160.


Potrebbe interessarti anche