Advertisement
Beauty

Ingredienti golosi per un beauty fai da te

Giovanna Lovison
24 febbraio 2017

Spesso spendiamo un capitale in creme, maschere e trattamenti di bellezza di ogni tipo, ma lo sapete che in realtà abbiamo tutto quello che ci serve…. in frigorifero o nella dispensa? Le ricette beauty più efficaci sono quelle che preparate voi, con pochissimi ingredienti freschissimi, zero conservanti e una certificazione che più green non si può. Se non ci credete o vi sembra troppo complicato per essere vero, seguite i nostri consigli e preparatevi a ricredervi.

Viso, corpo e capelli: c’è la soluzione pronta per tutto.

Lo yogurt è l’ingrediente chiave per una chioma sana, splendente e morbidissima. Sceglitelo bianco ma, soprattutto, intero perché più grassi ci sono e più i nostri capelli saranno idratati. Massaggiatelo su tutte le lunghezze fino alle radici e lasciatelo in posa finché vi va, magari avvolgendo la chioma nella pellicola trasparente per non sporcare qua e là. Non dimenticate, poi, anche i poteri di una tazzina d’aceto bianco diluita in una bottiglia d’acqua come risciacquo finale post shampoo: lucentezza garantita.

Per una pelle liscia e luminosa e per sbarazzarsi della pelle secca, uno scrub è l’ideale, da fare prima della doccia. Per un peeling perfetto bastano due ingredienti: un olio ed un ingrediente esfoliante. L’ideale è mischiare l’olio d’oliva, se avete bisogno di un effetto ricco e nutriente o quello di cocco, per un profumo golosissimo, con sale, zucchero o caffè. Il sale assorbe i liquidi ed è perfetto se volete drenare i tessuti ma è meglio evitarlo se avete la pelle molto secca. In quel caso, molto meglio lo zucchero o il caffè che energizza i tessuti e dona luminosità.

Se, invece, volete uno scrub per il viso, non ci sono dubbi: bicarbonato e miele sono l’ideale. Massaggiato senza troppa forza con piccoli movimenti circolati, il bicarbonato elimina le cellule morte e combatte le macchie, mentre il miele da un lato nutre la pelle in profondità e dall’altro svolge un’azione antibatterica potentissima, rendendolo perfetto anche come ingrediente purificante. Se soffrite di punti nero o imperfezioni, anche infiammate, diventerà il vostro alleato numero 1. Miele e zucchero, invece, sono perfetti per esfoliare le labbra in modo gentile ma efficace, in un rito da ripetere due o tre volte a settimana, soprattutto se siete anche voi appassionate di rossetti matte.

Un’ottima maschera idratante e nutriente, poi, è fatta con la polpa di avocado e, se avete la pelle davvero disidratata e secca, qualche goccia di olio di cocco. Per un sorriso sbiancante, invece, potete spazzolare dolcemente i denti con uno spazzolino morbido intinto nella polpa di fragola e bicarbonato di sodio, oppure strofinare una foglia di salvia che, tra l’altro, profuma la bocca.

Infine, se davvero ci prendete gusto con questo “piccolo chimico” in versione beauty, dovete assolutamente provare la Crema Essenziale Trasformista Collistar: un trattamento fai da te con il quale potete creare in modo semplice e veloce la vostra routine cosmetica personalizzata e trasformare un unico prodotto in tante diverse specialità su misura. Vi basterà mixare nella ciotola in vetro la crema ed un ingrediente naturale a vostra scelta, in base al risultato che volete ottenere, e potrete creare la vostra maschera, scrub, impacco o crema personalizzata.


Potrebbe interessarti anche