A modo mio

Insalata invernale

Raffaella Mattioli
23 gennaio 2014

raffa140123

Anche questa volta vi propongo un piatto disintossicante e a basso contenuto di grassi: quella di oggi è una sostanziosa e gustosa insalata che dà grande soddisfazione sia alla vista che al palato. La novità è nel modo di cottura del cavolfiore e dei broccoli che li lascia saporitissimi e croccanti. Ovviamente come tutte le insalata può essere variata secondo la vostra fantasia, quindi sbizzarritevi!

Ingredienti per 3 persone:
300g di cavolfiore
300g di broccoli
1 fetta da 300g di prosciutto di Praga
Spinaci piccoli e freschi
Melograno
Noci
Mandorle
Anacardi
Olio evo
Aceto di mele
Sale e pepeq.b.
1 cucchiaino di miele

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: portate la temperatura del forno a 180 gradi. Lavate il cavolfiore e i broccoli e divideteli a cimette il più piccole possibili. Mettete queste ultime su una placca foderata da carta da forno, irrorate con l’olio evo ed infornate. Tagliate la fetta di prosciutto di Praga in piccoli quadratini e separate i chicchi di melograno. Dopo 10 minuti, girate le cimette nel forno e fatele dorare; saranno pronte dopo circa 15 minuti. Spezzettate le noci, le mandorle e gli anacardi e componete l’insalata con le cimette, i chicchi di melograno, le foglie di spinaci freschi, i quadratini di prosciutto di Praga e la frutta secca. Condite con sale, pepe, olio evo e un’emulsione di aceto di mele e miele.

Nota: se trovate il cavolo romanesco e quello viola usateli, l’insalata sarà più buona e colorata.

Vino consigliato: per un’ insalata così aromatica consiglierei un Grechetto, ed in particolare un Latour a Civitella della Cantina Sergio Mottura. Un vino dal colore giallo dorato intenso, dal profumo complesso ed elegante, con sentori di frutta bianca e nocciole. In bocca risulta un vino di corpo, morbido e piacevolmente fresco.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche