Food

Insalatina di finocchio, pera e caciotta di capra

staff
18 ottobre 2013

CucinaVeg131018

L’insalata è perfetta in tutte le stagioni: è sufficiente cambiare gli ingredienti, usare la verdura cotta, la frutta secca o i cereali per renderla un piatto completo, leggero e comodo anche per la pausa pranzo.
La caciottina di capra, con il suo sapore intenso, è perfetta con un condimento agrodolce a base di senape e succo d’agave, abbinata ai finocchi, la pera e tanto pepe nero.

Ingredienti per 4 persone:
2 finocchi freschi
2 pere abate
150g di caciotta di capra (con caglio microbico)
Senape dolce
Succo d’agave (o miele d’arancio)
Olio extravergine d’oliva
Limone
Sale
Pepe nero

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:
affettate sottilmente i finocchi e fate a dadini la caciotta. Tagliate a cubetti la pera e irroratela con del succo di limone, poi unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
A parte emulsionate bene la senape con l’agave e l’olio (all’incirca 1 parte di senape, 1 parte d’agave e 2 d’olio), salate, pepate e assaggiate. Se necessario unite qualche goccia di succo di limone e mescolate ancora.
Condite l’insalata con l’emulsione e servite con una macinata di pepe nero.

Giulia Rizzi

Giulia è nata 27 anni fa nella “Terra del Prosecco” e fin da piccola ha cominciato a cimentarsi ai fornelli al fianco della nonna e della mamma, appassionandosi alla cucina e alla pasticceria.
Dopo una laurea e un Master, dopo 3 anni di ufficio stampa e un’agognata conversione al vegetarianesimo, ha aperto il suo blog unavegetarianaincucina.it e ha cominciato a sperimentare ricette vegetariane, vegane e “senza”, ovvero prive di alcuni ingredienti e quindi adatte a chi soffre di intolleranze alimentari.
Oggi lavora come consulente in comunicazione e nel tempo libero, oltre a dedicarsi alla cucina, scatta compulsivamente fotografie, passeggia con il suo cane e pratica yoga.


Potrebbe interessarti anche