Advertisement
Beauty

Intervista a Enzo Piscopo, make up artist Divage

Barbara Micheletto Spadini
12 dicembre 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Enzo Piscopo, make-up artist per popolari trasmissioni televisive, musical e del brand di cosmetici Divage ci svela i segreti del suo lavoro e i trucchi per essere sempre perfette in questa intervista esclusiva per Luuk Magazine.

Durante la tua carriera hai curato il make-up di molti personaggi dello spettacolo. Ci sveli come studi il cambio di look di una donna e quali sono le caratteristiche che ti fanno pensare “con questo trucco starebbe meglio”?
Per quanto riguarda le donne dello spettacolo il cambio di look spesso è d’obbligo, soprattutto se lavorano nello show business già da diverso tempo. Prima di tutto perché cambiano le tendenze, la moda ma, soprattutto, si modificano i tratti del viso. Con tutte le donne, il mio lavoro è fare in modo che si fidino e si affidino totalmente a me. Il mio lavoro principale consiste nel guardarle, studiare la loro fisionomia, cercare di capire il loro temperamento e poi procedere con il trucco, con un make-up personalizzato che metta in evidenza la loro bellezza con delle piccole correzioni ed esalti i loro punti di forza. Perché come dico sempre: “il make-up deve accarezzare, accompagnare, valorizzare un viso e non stravolgere i tratti”.

Quali sono i prodotti make-up che non devono mancare nel beauty case di una donna?
Un gloss, un rossetto e una cipria con un piumino per tamponare il viso quando diventa lucido, soprattutto sulla famosa zona “T” per ridare così vigore al make-up.

DIVAGEset-34

Spesso molte donne sbagliano a scegliere il fondotinta. Quali sono alcuni accorgimenti per scegliere il colore e la texture più adatte al proprio tipo di pelle?
E’ bene scegliere il fondotinta di una tonalità più chiara della propria pelle onde evitare lo stacco tra viso e collo che spesso vedo. Con una pelle porosa è bene optare per un fondotinta fluido e non compatto, evitando così di mettere in evidenza i pori della pelle. Se si è olivastre ci si deve indirizzare ad un fondo caldo, con base aranciata. Chi ha la carnagione chiara invece dovrebbe scegliere un fondotinta beige a base rosata e non giallastra.

Ogni donna sogna di scoprire i segreti che i make-up artist custodiscono gelosamente, puoi svelarcene uno? Ad esempio, qual è il segreto per una base perfetta?
La base è la parte più importante di un make-up e il segreto per renderla perfetta è quello di non usare solo una tonalità di fondotinta, ma almeno due, una più chiara e una di un tono più scuro, il famoso contouring. In questo modo è possibile mettere in evidenza alcune parti con il fondotinta più chiaro e sfumarlo con le parti in ombra in modo da dare tridimensionalità al viso e ottenere un aspetto più luminoso e fresco.

Guarda il tutorial di Enzo per una base impeccabile: www.luukmagazine.com/come-realizzare-una-base-bella-pulita-e-fresca

occhi

Occhi in primo piano. Quale mascara scegliere per uno sguardo magnetico?
Per rendere uno sguardo pulito, intenso e magnetico, il mascara non deve essere troppo denso, altrimenti si formano quei fastidiosissimi grumi, causati da un eccesso di prodotto sulle ciglia, che rendono l’occhio pesante. Un buon mascara deve essere cremoso al punto giusto e per applicarlo è bene stenderlo su tutta la lunghezza delle ciglia, allungandole, separandole e curvandole.

Occhi in primo piano con questo semplice tutorial : www.luukmagazine.com/come-mettere-in-evidenza-lo-sguardo

Parliamo di sopracciglia. Ormai sappiamo tutte quanto siano importanti per dare carattere a un look. Quali sono gli accorgimenti da seguire per definire al meglio le sopracciglia?
Le sopracciglia per me sono essenziali, sono la ciliegina sulla torta per un make-up perfetto. Devono essere piene per incorniciare bene un viso e sottolineare lo sguardo e la loro lunghezza deve andare dall’angolo interno dell’occhio fino all’angolo esterno quasi a sfiorare le tempie. Per chi ha esagerato con la pinzetta, è possibile correggerle con una matita apposita di un colore che si avvicini il più possibile al colore dei capelli per avere delle sopracciglia curate, piene, con carattere, ma soprattutto, con un aspetto naturale.

Scopri come avere sopracciglia perfette: www.luukmagazine.com/limportanza-di-sopracciglia-e-labbra

sopracciglia

Quali saranno le prossime tendenze sul make-up?
Tanto colore, nuance pastello su tutta la palpebra delineate con un filo di eyeliner. Intramontabile anche l’effetto nude. Per la sera invece sempre protagonista è lo smokey eye o, in alternativa, un occhio leggero delineato da una riga di eyeliner importante, magari abbinato a delle labbra rosse effetto matt. Per la pelle invece, sono preferibili incarnati naturali e luminosi, no ai fondotinta troppo pesanti. Sono da prediligere le BB cream e le gote color pesca. Le labbra per essere in voga devono essere colorate: corallo, arancio, tutte le tonalità del rosso, rosa shocking e fucsia. In alternativa, si può optare per beige e nude, ma tutti rigorosamente matt. Tonalità opache.

bocca

Un ultimo consiglio di bellezza: mai uscire senza?
Mai uscire di casa senza la convinzione di essere belle.


Potrebbe interessarti anche