Advertisement
Fashion

Iris Apfel debutta su Yoox

staff
26 ottobre 2011


Nel 2005, Iris Apfel, la giovane ottantenne risconosciuta come “una delle più importanti icone di stile americane” è stata celebrata con una mostra retrospettiva al Metropolitan Museum of Art. E’ notevole come oggi, qualcuno che finora non ha mai dato importanza alle tendenze possa collaborare con un canale televisivo dedicato allo shopping, in posa per la campagna pubblicitaria di un brand di cosmetici e allo stesso tempo creare un progetto di costume jewelry per lo store virtuale leader nel mondo: yoox.com. Iris is in the air.
Nota per il suo sfacciato mix di contrasti, dalla sua eleganza Haute Couture alla “raffinatezza” del mercatino delle pulci, Iris non è solo una grande icona di stile di New York: lei ricicla. Un occhio allenato grazie alla sua lunga e brillante carriera come designer di interni e co-fondatrice (con il marito Carl) dell’Old World Weavers. Iris è apparsa sul New York Times sei volte quest’anno fotografata dal celebre fotografo street style, Bill Cunningham.
Iris può essere piccola, ma i suoi gioielli sono grandi. Con enorme fiducia in se stessa e presenza scenica, indossa i gioielli e non viceversa. L’antica regola del vestirsi bene, e che invita a togliere un gioiello prima di uscire di casa, qui non si applica. Per Iris, di più è sempre meglio.
Tecnicamente fuori moda, Iris è adorata dai suoi “guru”. Ralph Lauren, dopo una visita privata alla sua mostra al Metropolitan, secondo alcuni giornali, le offrì un posto di lavoro. Dries van Noten, in occasione di una festa organizzata da Bergdorf Goodman e a lui dedicata, la volle come unica e indispensabile ospite. Nel giugno di quest’anno, il Council of Fashion Designers of America ha chiesto ad Iris di presentare l’Accessory Designer of the Year Award assegnato al ventisettenne Alexander Wang.
“Ho conosciuto Iris un anno fa e da allora ho sempre ammirato la sua visione originale e la straordinaria raffinatezza. Su yoox.com, veneriamo la sua filosofia di stile. La sua stravagante passione per i bei materiali e il grande design è contagiosa ed un esempio per tutti noi”, afferma Holly Brubach, Vintage Curator di yoox.com.
“Da bambina ho sempre osservato come la mia mamma elegante venerava il suo altare di accessori. Come una stylist un po’sciamana, che con la sua magia, trasformava il vestito nero da tutti i giorni in un fantastico abito da cocktail. I suoi talismani erano le scarpe, le sciarpe, le borse e le cinture, e soprattutto la sua collezione di bijoux… ninnoli e chincaglierie, braccialetti e perline. Lentamente ho cominciato ad apprezzare i loro poteri di trasformazione, la loro capacità di evocare uno stato d’animo ed esprimere una personalità individuale, di rendere importante chi li indossa” aggiunge l’eccentrica Iris Apfel.
Il progetto Iris Apfel & Yoox presenta una selezione di prodotti, suddivisi in tre differenti categorie: Collection, selezione ready-to-wear di gioielli contemporanei, Limited Edition, selezione esclusiva di gioielli, dal design contemporaneo e disponibili in pochissimi esemplari, e Personal, pezzi acquistati e indossati con amore negli anni dalla stessa Iris Apfel.


Potrebbe interessarti anche