Men

Isaia: o stile chiamma, Napule risponne

Alberto Corrado
13 gennaio 2016

Schermata 2016-01-12 alle 12.49.31

Il 17 gennaio 2016 Isaia celebra l’eccellenza sartoriale partenopea con un cortometraggio, “Tailor-Made Crime”, presentando la sua collezione autunno-inverno 2016/2017. Il tutto durante un dinner party che si terrà sull’appena restaurato palcoscenico del Teatro dell’Arte alla Triennale di Milano.

“Tailor-Made Crime” – sottotitolo piú che eloquente: “’O stile chiamma, Napule risponne”- , è un thriller parodia ambientato nell’azienda di Casalnuovo. La storia, molto incalzante nel ritmo e densa di riferimenti cult, si risolve in un approccio ironico e divertito, sul filo di una serie di equivoci e surreali provocazioni e del luogo comune Napoli = malaffare.

La collezione autunno-inverno 2016/2017 di Isaia che sarà presentata alla stampa e i buyer è dedicata ai 25 anni dell’approdo dell’azienda di Casalnuovo sul mercato estero, dopo averne passati altrettanti in Italia.

Ricordiamo la data di fondazione, il 1957: da qui é venuta la scelta di ambientare a New York il look book della prossima stagione invernale, città dove, dopo Los Angeles, è stato inaugurato il secondo negozio statunitense.

Isaia segue idealmente la scia di tante mitiche figure napoletane consacrate a livello globale, soprattutto grazie a carriere inimitabili e al riconoscimento ottenuto negli Stati Uniti, perfetti ambasciatori e testimonianza dell’anima partenopea nel mondo. Tra gli altri, leggendarie personalità quali il tenore Enrico Caruso, Sofia Loren, Mario Cuomo, Mario Puzo, Dino de Laurentis.

L’emblema che incarna appieno questo messaggio – giocato su evocazione e concreta progettualità – é il classico pattern detto a “spina di pesce”, qui impiegato sia come disegno e tramatura, sia sotto forma di dettaglio in tutti gli item della collezione invernale ISAIA. Questo motivo, assai in voga nell’abbigliamento negli anni Settanta del secolo scorso, viene reinterpretato e riproposto fedelmente, ispirandosi direttamente a tessuti originali di quell’epoca, reperiti tramite un’attenta ricerca d’archivio. Ecco il perchè della denominazione della collezione Isaia autunno-inverno 2016/2017: Coral Herringbone.


Potrebbe interessarti anche