Woman

It Bags: le borse cult della primavera-estate 2016

Mirco Andrea Zerini
19 maggio 2016

Torna puntuale l’appuntamento con le It bags, le borse oggetto del desiderio che ogni donna vorrebbe avere nel suo guardaroba. Pronte a scoprire quelle della primavera-estate 2016?

Mai come quest’anno il panorama di proposte regala tantissime novità: dalle handbags comode e capienti, per riporre molto più del necessario, alle shoulder bags, ideali per affrontare la routine quotidiana, fino alle mini bags che diventano dei piccoli gioielli da esibire da mattino a sera.

Le cromie spaziano dalle tenui tonalità pastello alle nuances più vivaci ed elettriche e – nonostante la bella stagione porti con sé la voglia di colori brillanti – non mancano i classici nero, army green e beige, per uno stile classico e senza tempo.

Da sinistra: Kendall Jenner con la Diorever di Dior, Karlie Kloss con la Palazzo Empire di Versace, Gigi Hadid con la Dotcom di Fendi, Irina Shayk con la Wave Bag di Tod’s e Alessandra Ambrosio con la Dionysus di Gucci.

Da sinistra: Kendall Jenner con la Diorever di Dior, Karlie Kloss con la Palazzo Empire di Versace, Gigi Hadid con la Dotcom di Fendi, Irina Shayk con la Wave Bag di Tod’s e Alessandra Ambrosio con la Dionysus di Gucci.

Le abbiamo viste immortalate su billboards, campagne pubblicitarie e soprattutto per le strade, sfoggiate dalle celebrities più note: ogni giorno, le top model internazionali vengono fotografate con le loro compagne di avventura. Alessandra Ambrosio ha esibito l’ormai celebre Dionysus di Gucci in occasione dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia, mentre Karlie Kloss e Gigi Hadid – scovate fra le strade di New York – hanno optato per la Palazzo Empire di Versace e la Dotcom di Fendi che, dotate di tracolla, risultano pratiche alleate per lo shopping in città.

Quali migliori occasioni poi se non le settimane della moda di tutto il mondo per sfoggiare borse all’ultimo grido? Kendall Jenner durante la fashion week parigina ha scelto una Diorever in versione argentata che ha letteralmente abbagliato la capitale francese, mentre Irina Shayk è stata avvistata a Milano con la Wave Bag di Tod’s, l’accessorio ideale per un look casual.

Sbirciando tra le vetrine dei negozi, i social network e le sfilate dei brand più celebri, abbiamo selezionato per voi quelle da aggiungere alla vostra personale collezione: sfogliate la gallery e scegliete tra Arcade, Twist, Trotteur, Becks e tutte le altre meraviglie di stagione la vostra nuova migliore amica!

  • L’Amor Fati di M2Malletier in tonalità sorbetto si caratterizza per il manico scultoreo metallico.

  • La Diorever, l’ultima nata in casa Dior, realizzata interamente a mano in pelle di toro e con fibbia stemma, emblema della donna della Maison.

  • La Dotcom di Fendi, in pelle di vitello color nocciola decorata da fiori Flowerland colorati. All’interno una pochette removibile, che rende la borsa assolutamente versatile.

  • La Faye in versione micro di Chloé in pelle di vitello e suede si arricchisce di evidenti anelli metallici sulla chiusura e l’impugnatura, facendosi notare tra le mini bags di stagione.

  • La handbag My Rockstud di Valentino in vitello stampa alce con motivo d’ispirazione tribale dipinto a mano, arricchito da pietre cabochon multicolor.

  • La Trotteur di Céline, una shoulder bag in versione mini declinata in tonalità pastello e con chiusura metallica dorata.

  • La borsa Twist di Louis Vuitton, rivisitata e impreziosita da raffinati dettagli intrecciati sugli angoli e dalla chiusura twist-lock con inserti in pelle d’agnello.

  • Il modello è iconico, la stampa decisamente nuova per la borsa in pelle d’agnello di Chanel con check pattern bianco, blu, rosso e nero.

  • La Arcade bag di Prada in pelle di vitello rosso lacca con tracolla metallica e spallotto decorato con borchie.

  • La nuovissima Palazzo Empire di Versace, una borsa versatile e capiente, riconoscibile per l’iconica testa di Medusa che compare sulla chiusura.

  • La shoulder bag Dionysus di Gucci in tessuto GG Supreme, con applicazioni ricamate a mano, paillettes e chiusura testa di tigre, scelta anche da Chiara Ferragni.

  • La Puzzle Bag firmata Loewe in vinile trasparente, un must-have reinterpretato in chiave estiva.

  • La borsa Musardine firmata Hermès, con struttura in pelle e pochon interno staccabile in seta stampata.

  • La Wave Bag in versione mini firmata Tod’s si caratterizza per una particolare macro frangia cut-out ton sur ton e per gli iconici gommini sul fondo.

  • La View Bag di Jil Sander, caratterizzata dal taglio romboidale e realizzata in pelle gialla.

  • La tote Rive Gauche firmata Saint Laurent nella versione in pelle multicolor, con comoda tracolla regolabile.

  • La borsa a spalla Becks di Stella McCartney in Eco Alter Nappa intrecciata, con manico a catena.

  • La Bucket Bag di Bottega Veneta in prezioso coccodrillo glacè, che reinterpreta il celebre secchiello arricchito da coulisse frontale e dettagli in metallo Brunito.


Potrebbe interessarti anche