Woman

It shoes: le scarpe da avere dell’autunno-inverno 2016/2017

Mirco Andrea Zerini
21 novembre 2016

Per le donne le scarpe rappresentano decisamente un mondo a parte. Una cosa è certa: non bastano mai. Se poi si tratta di it shoes, il fascino sale e la tentazione di comprare l’ennesimo paio è dietro l’angolo. Tempo di shopping? Sì ma consapevole, con la nostra guida alle scarpe cult dell’autunno-inverno 2016/17!

Che siano rivisitazioni di pezzi d’archivio come le cliccatissime Mia Mule in velluto ricamato di Alberta Ferretti, irriverenti novità come gli stivali-calza di Vetements o frutto di raffinate lavorazioni come i sandali imbottiti di Marco De Vincenzo, la caratteristica base delle scarpe da avere in questa stagione è quella di essere sofisticate e allo stesso tempo insolite. Le compagne fidate per una corsa in ufficio, un aperitivo con le amiche, una serata di gala o un momento speciale: ideali per non passare inosservate, da sfoggiare con orgoglio e, perché no, un pizzico di vanità.

Coccolate e custodite come cimeli, le It Shoes sono le protagoniste dei profili social delle influencer più seguite. In alto da sinistra le Mia Mule di Gala Gonzalez e le pedule di Prada di Veronica Ferraro, al centro gli stivali di Vetements di Gilda Ambrosio; in basso da sinistra le d’Orsay scattate da Linda Tol e il sandalo di Marco De Vincenzo indossato da Viviana Volpicella.

Coccolate e custodite come cimeli, le It Shoes sono le protagoniste dei profili social delle influencer più seguite. In alto da sinistra le Mia Mule di Gala Gonzalez e le pedule di Prada di Veronica Ferraro, al centro gli stivali di Vetements di Gilda Ambrosio; in basso da sinistra le d’Orsay scattate da Linda Tol e il sandalo di Marco De Vincenzo indossato da Viviana Volpicella.

Gli stilisti delle griffe più celebri, come ogni anno, si sono sbizzarriti per creare non semplici calzature ma icone senza tempo destinate ad entrare di diritto nell’Olimpo dei must-have e ne sono scaturiti cuissardes, décolleté, mules, slippers, boots e tanti altri modelli accomunati da un potere magico: sono tutti destinati ad essere ambiti e bramati dalle donne di ogni età.

Nella gallery sedici “gioielli” da sfogliare e calzare subito. Only the brave recita un celebre motto: siate coraggiose nella scelta delle vostre it shoes e date il via a spese pazze!

  • Le décolleté secondo Céline sono delle ballerine con tacco largo in pelle nera, illuminate da un dettaglio metallico circolare sulla tomaia: davvero irresistibili.

  • Si chiamano D’Orsay le décolleté di Miu Miu in raso con tacco vertiginoso, maxi fiocco alla caviglia e accessori bijou sul tallone.

  • Le Mia Mule di Alberta Ferretti s’ispirano ad un modello d’archivio degli anni ’90 e sono realizzate in velluto cognac, con decori e ricami di petali e foliage a rilievo.

  • Lo stivaletto stringato Harper di Chloé con tacco grosso a campana e maxi lacci che si annodano fino al polpaccio è uno dei più sfoggiati dalle fashioniste.

  • Dalla collezione Cruise Cuba di Chanel arrivano le derby in pelle tricolore – oro, bianco e nero – destinate a diventare un vero must have.

  • La décolleté animalier è una vera icona per Dolce & Gabbana: in questa stagione si arricchisce di pietre applicate multicolor.

  • Le celebri Christy, le ballerine lace-up di Aquazzura con raffinato tacco metallico, si tingono di velluto blu notte per l’autunno-inverno 2016/2017.

  • Gli stivali calza sono una vera mania: Vetements li realizza in jersey glitterato verde con logo impresso e divertente tacco-accendino con stampa unicorno.

  • Le pedule in pelle di vitello di Prada, con puntale in gomma gialla e zeppa arricchita da lamierini dorati.

  • Si chiama Tango la nuova pump in vernice rossa di Valentino, con comodo tacco largo e cinturino alla caviglia che ricorda le famose Mary Jane.

  • I sandali in velluto color petrolio di Marco De Vincenzo con vistosi listini intrecciati ed imbottiti sono perfetti per il gran freddo.

  • Paulette, la derby stringata di Church’s, quest’anno si arricchisce di un dettaglio singolare: una maxi frangia removibile che le conferisce un’allure decisamente contemporanea.

  • La pump in satin fucsia fluo firmata Balenciaga è arricchita da un maxi dettaglio gioiello in paillettes argentate: un accessorio che già “brilla” ai piedi delle influencer più cool.

  • La celebre slipper Princetown di Gucci in pelle a motivo zebrato, con l’iconico Morsetto e retro in pelliccia di agnello nera, è tra le più amate e cliccate del momento.

  • Gli stivali cuissardes di Givenchy in nappa e pitone total black si caratterizzano per il tacco laccato multicolor.

  • Le sneakers di Saint Laurent si colorano di glitter a motivi esotici, per sognare le alte temperature anche nella stagione fredda.


Potrebbe interessarti anche