Fotografia

Italia ieri e oggi: le foto de L’Espresso a Palazzo Reale

Valentina Garola
12 agosto 2016
Giorgio Gaber e Ombretta Colli

Giorgio Gaber e Ombretta Colli

Una testata giornalistica iconica come L’Espresso, fin dal suo esordio nel 1955, si è sempre distinta per la scelta delle immagini che corredavano – e tutt’oggi corredano – i suoi articoli: fotografie d’autore, accuratamente selezionate per potere offrire ai lettori un punto di vista diverso, unico e speciale, su tematiche politiche, economiche e culturali, nazionali e internazionali.

La città di Milano ha deciso di dedicare a questo importante settimanale una mostra gratuita allestita fino all’11 Settembre negli spazi di Palazzo Reale per far ripercorrere al pubblico attraverso le copertine, le foto, gli articoli e i reportage quasi mezzo secolo di storia del nostro Bel Paese.

La mensa della fabbrica Breda

La mensa della fabbrica Breda

“La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie de l’Espressoè un vero e proprio fotoromanzo italiano, capace di narrare con quella potenza che solo le immagini possiedono la nostra Storia: dagli anni del boom economico a quelli della contestazione giovanile ed operaia, dai misteri agli scandali, alla grande stagione di “mani pulite” sino ad arrivare alle mafie di ieri e di oggi. Interessante, poi, la sezione dedicata alla città di Milano e ai suoi grandi protagonisti, che l’hanno resa il fulcro economico e culturale di tutto lo stivale.

La mostra raccoglie 450 immagini – molte delle quali originali ed esclusive – scattate da maestri della fotografia e notissimi reporter: da Mauro Vallinotto a Gilles Caron, da Letizia Battaglia a Nick Ut; e poi Uliano Lucas, Massimo Vergari, Angelo Palma, Franco Zecchin, e le firme di vecchie agenzie scomparse come Sygma, Gamma, Grazia Neri o ancora attivissime come Magnum, Contact Press, Agence VU.

Scatti che diventano documenti e testimonianaze dirette ed efficaci dei grandi cambiamenti che hanno investito non solo il nostro Paese, ma il mondo intero: preparatevi a compiere un viaggio indietro nel tempo e a conoscere o riconoscere il nostro passato.

 

La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie de l’Espresso
Palazzo Reale Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30;  lunedì 14.30-19.30; giovedì-sabato 9.30-22.30
Ingresso libero


Potrebbe interessarti anche